Eurolega

Basket, Eurolega 2017/2018: l’Olimpia Milano cede all’overtime contro i campioni d’Europa

Simone Fontecchio, Olimpia Milano - Foto Sportface

Dopo la sconfitta con il Cska Mosca, l’Olimpia Milano compie un ulteriore passo avanti che purtroppo non basta per avere la meglio sul Fenerbache campione d’Europa. La sfida di Eurolega andata in scena al Forum si è conclusa con il successo dei turchi per 86-92 dopo i cinque minuti di overtime. Pianigiani può esser soddisfatto però del lavoro dei suoi che martedì saranno impegnati sul difficile campo del Real Madrid.

La serata di Assago parte nel segno di Amath M’Baye che nei primi cinque minuti scaglia a referto tre triple che valgono il 10-9 dell’Olimpia che poi è costretta a seguire gli avversari per il resto del quarto limitando però i danni a solo due lunghezze di ritardo al termine della prima frazione (21-23). Alla ripresa delle azioni l’Olimpia impatta subito la parità (23-23) e a metà periodo va avanti di due lunghezze grazie ai liberi di Gudaitis (29-27). Procede bene la gara dei ragazzi di Pianigiani che alla pausa lunga comandano di misura (38-37).

Nella seconda metà di gara come previsto da coach Pianigiani nell’intervista dell’intervallo, sale il Fenerbache che sposta l’inerzia della gara dalla sua toccando grazie ai canestri di Datome e Sloukas la doppia cifra di vantaggio (52-62) contro un’Olimpia che non riesce più a tenere i ritmi della prima parte di serata e paga i quattro falli di Gudaitis che condizionano le rotazioni. In avvio di ultimo quarto Kalnietis riaccende il Forum con una tripla che vale il -6 (58-64). Nonostante l’Olimpia sia in partita a 1′ dalla conclusione il gioco da tre di Melli sembra mettere virtualmente fine alla contesa (75-80) ma i due punti di Theodore e la tripla di Micov rinviano il finale di cinque minuti conquistando l’overtime (80-80). Nei primi due minuti di overtime arrivano due canestri per parte (84-84) poi Nunnally insacca la tripla (84-87) e subito dopo Wanamaker chiude un gioco da tre punti (84-90) che di fatto consegna il successo al Fenerbache che chiude l’incontro per 86-92

SportFace