Eurolega

Basket, Eurolega 2017/2018: Olimpia Milano beffata in volata dallo Zalgiris

Mediolanum Forum - Foto Sportface

L’Olimpia Armani Exchange Milano cade nel quarto periodo contro lo Zalgiris Kaunas con il punteggio 77-65 di nella ventisettesima giornata di Eurolega 2017/2018. La squadra di Pianigiani, nonostante non abbia più nulla da chiedere a questa competizione, offre un’ottima prestazione contro una formazione in piena lotta play-off: ennesima performance stappa-applausi di Gudaitis (19 punti, 10 rimbalzi). Per lo Zalgiris prova monstre di White nella ripresa: 16 punti (10 consecutivi) ed 8 rimbalzi.

LA CRONACA – L’Olimpia lavora bene in difesa nel primo tempo, approfittando delle basse percentuali al tiro dello Zalgiris. Nonostante un parziale iniziale di 9-2 a sfavore, la squadra di Pianigiani non demorde e trova un’ottima incidenza di M’baye in uscita dalla panchina (5 punti in otto minuti) oltre che del solito Gudaitis: otto punti e sei rimbalzi soltanto nei primi due quarti. All’intervallo lungo una tripla dall’angolo di Bertans concede a Milano il vantaggio alla sirena lunga (31-34).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi l’onnipotenza nel pitturato di Gudaitis diviene ancor più decisiva: due giochi da tre punti consecutivi del centro lituano portano Milano a più cinque (42-47). Nel momento di massima difficoltà del Kaunas, Micic si prende sulle spalle la squadra e riporta avanti lo Zalgiris grazie ad una serie di penetrazioni fulminanti (54-50).

Nel quarto conclusivo prende il centro del palcoscenico il giocatore che non t’aspetti: White con dieci punti consecutivi apre un parziale di 12-0 e porta lo Zalgiris al massimo vantaggio (60-50). Milano spreca un’infinità di possessi ed ammaina bandiera bianca dimostrando una giustificata carenza di stimoli nel finale di partita: il Kaunas vince e conquista due punti fondamentali per rimanere in top eight.

OLIMPIA MILANO: Gudaitis 19, Kuzminskas 12, Jerrels 10 Rimbalzi: Gudaitis Assist: Micov 2
ZALGIRIS: White, Jankunas, Davies Rimbalzi: White 8 Assist: Pangos 10

SportFace