Eurocup

Basket, Eurocup 2018/2019: Trento batte Lione e torna a sperare nella qualificazione

Toto Forray - Foto di Niccolò Caranti - CC-BY-SA-3.0

La Dolomiti Energia Trento batte Lione-Villeurbanne con il punteggio di 79-77 nel settimo turno della fase a gironi di Eurocup 2018/2019. La squadra di coach Buscaglia coglie un successo prestigioso contro la capolista del girone C e torna a nutrire qualche flebile speranze di qualificazione, nonostante il record di 5-2 condanni ancora l’Aquila all’ultimo posto.

LA CRONACA – Avvio convinto da parte di Trento, che riesce a trovare un parziale immediato di 9-3 grazie all’ispirato Forray. La replica degli ospiti arriva grazie alle scorribande di Kahudi e Lighty, che assorbono lo svantaggio sino all’assoluta parità di fine primo quarto (22-22).

Nel secondo periodo Lione prova a scappare, ma l’Aquila riesce a reggere l’urto grazie alla presenza sotto canestro di Hogue (13 punti nel primo tempo). All’intervallo lungo si va al riposo sul 40-40.

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi l’equilibrio torna a farla da padrone, con entrambe le squadre che lottano con intensità per prevalere a rimbalzo. La prima a tentare l’allungo è Trento con le triple di Forray e Gomes che regalano il più sei (53-47).

Lione, però, non ci sta e – complice una brutta rotazione del ginocchio che costringe Hogue a lasciare il parquet sorretto dai compagni – riesce a ritrovare la parità ad un minuto dalla sirena finale (72-72). L’uomo decisivo si rivela Flaccadori, capace di catturare un rimbalzo fondamentale a otto secondi dal termine e procurarsi i due liberi che sigillano la vittoria trentina.

TRENTO: Hogue 20, Gomes 16, Forray/Craft 11
LIONE: Bilan 16, Kahudi 15, Slaughter 14, Maledon 10

 

SportFace