Eurocup

Basket, Eurocup 2022/2023: Venezia trova la prima vittoria, battuto 85-80 il Cluj

Derek Willis Umana Reyer Venezia
Derek Willis - Foto LiveMedia/Mattia Radoni

L’Umana Reyer Venezia vince in trasferta 85-80 contro l’U-BT Cluj-Napoca nella terza giornata della fase a gironi dell’Eurocup 2022/2023 di basket. La squadra allenata da Walter de Raffaele ottiene la prima vittoria in questa competizione, guidata dai 22 punti di Derek Willis e dai 18 di Marco Spissu, che nei secondi finali chiude il match dalla lunetta. Alla formazione di casa non bastano i 21 di Jordan Taylor e i 17 di Leonardo Meindl.

RISULTATI e CLASSIFICHE

REGOLAMENTO

LA PARTITA – Gli ospiti soffrono leggermente nei primi minuti di partita, quando si trovano a rincorrere qualche punto di svantaggio. Nulla di clamoroso, perché in generale è un primo tempo di assoluto livello quello giocato dalla squadra veneta. Inizialmente è Spissu a prendersi sulle spalle l’attacco della Reyer, con un paio di triple importante. Poi nel secondo quarto sale sugli scudi Derek Willis, che domina nel pitturato contro la difesa della formazione rumena. Addirittura quattro le schiacciate arrivate nel corso dei secondi 10′ di gara. Il vantaggio di Venezia tocca anche il +13, ma il Cluj è bravo a ridurre lo svantaggio nelle fasi conclusive grazie a Meindl e Taylor.

L’equilibrio prosegue anche dopo l’intervallo, con la squadra di casa che trova una maggiore intensità difensiva ma tende a commettere sempre qualche errore banale di troppo in attacco. E’ soprattutto Stipanovic, oltre al solito Meindl, a tenere in partita il Cluj, ma Venezia riesce ad arrivare ad un minuto dalla fine con un buon margine di dieci punti di vantaggio. Qui iniziano i problemi, una palla persa dopo l’altra per la squadra italiana, che si ritrova solamente avanti di due punti a trenta secondi dallo scadere. Spissu però è glaciale dalla lunetta e Venezia può festeggiare il primo successo.

SportFace