Eurocup

Basket, Eurocup 2022/2023: Trento ancora sconfitta, passa il Paris 86-91

Darion Atkins Trento
Darion Atkins - Foto LiveMedia/Simone Boi

Esce di nuovo sconfitta la Dolomiti Energia Trento, che davanti al pubblico di casa cede 86-91 al Paris Basketball, nella sfida valida come terza giornata della Eurocup 2022/2023 di basket. I 24 punti di Darion Atkins non bastano alla squadra italiana per ottenere il primo successo stagionale nella competizione. Ospiti guidati dai 23 di Kyle Allman e dai 16 di Axel Toupane.

RISULTATI e CLASSIFICHE

REGOLAMENTO

LA PARTITA – L’inizio da parte di Trento è ottimo, con un preciso Grazulis, sempre trovato alla perfezione dalle giocate di Matteo Spagnolo. Con il passare dei minuti però i padroni di casa iniziano a vedere davvero poco il canestro, a differenza degli ospiti, che trovano in Toupane l’artefice di un parziale decisamente importante. Dal +7 per Trento si arriva a metà secondo quarto al +15 per Paris. Il rientro in campo del duo Spagnolo-Grazulis riporta la formazione di Emanuele Molin in singola cifra di svantaggio, ma nei due minuti finali il Paris riesce a trovare un nuovo mini allungo per il 37-49 all’intervallo.

Al rientro sul parquet ci prova Atkins a dare una scossa, ma la squadra transalpina è in grado di rispondere sempre ad ogni tentativo di rimonta. Il solito Toupane, ma soprattutto Allman diventa un rebus per la difesa dei trentini, che non riescono mai ad avvicinarsi realmente. Paris chiude il terzo quarto sul +14.

L’inizio degli ultimi dodici minuti di gioco è sulla falsariga di quanto successo fino a quel momento, poi un parziale di sette punti a zero riporta Trento in singola cifra di svantaggio. I francesi vanno sempre da Allman nel momento del bisogno, con l’ex Cal State Fullerton in grado di procurarsi falli e conseguenti tiri dalla lunetta che mantengono a debita distanza i padroni di casa. Il gruppo di Molin però non molla mai: dal -12 a quattro minuti dal termine mette a segno un parziale di dieci punti a due che li riporta a -4 con un minuto circa da giocare. Nei dieci secondi finali Trento ha anche ben due occasioni per portare il match al supplementare, ma Atkins sbaglia la prima tripla e sul rimbalzo offensivo Grazulis non converte la seconda. Finisce 86-91.

SportFace