Eurocup

Basket, Eurocup 2021/2022: beffa Venezia, una tripla allo scadere dà il successo ai francesi del Bourg

Stefano Tonut - Foto Tasco

L’Umana Reyer Venezia viene sconfitta in casa nella decima giornata dell’Eurocup 2021/2022 di basket. I francesi del Mincidelice JR Bourg en Bresse prevalgono per 78-81 al termine di un match giocato punto a punto per tutto l’ultimo periodo. Decisiva un’incredibile tripla messa a segno da J.R Harris ad un secondo dalla fine quando ormai l’over time sembrava rappresentare l’unica soluzione. I veneti hanno giocato sotto ritmo per almeno tre periodi, prima di tornare decisamente a spingere negli ultimi dieci minuti.

Sfortunatamente non è bastato uno straordinario Stefano Tonut, autore di una straordinaria prestazione condraddistinta da 22 punti e 6 assist. In doppia cifra per i lagunari anche De Nicolao (10 punti). I transalpini, dal canto loro, ringraziano un immenso JR Harris (19 punti), match winner ma decisivo anche nel terzo quarto con un paio di canestri importanti. Nel Gruppo B adesso l’Umana è momentaneamente quinta a pari merito con quattro vittorie. Si risollevano invece i francesi, che abbandonano l’ultimo posto e salgono a tre vittorie.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

EUROCUP 2021/2022: RISULTATI e CLASSIFICHE AGGIORNATE

IL REGOLAMENTO DELLA EUROCUP 2021

IL MATCH – Venezia sembra poter mettere sin da subito l’incontro sui giusti binari e mantiene la vetta per quasi tutto il primo quarto. Dal 22-17, però, arriva una bella reazione da parte dei francesi, che piazzano sei punti di fila e chiudono i primi dieci minuti in vantaggio di una lunghezza (22-23). Nella ripresa gli ospiti si scatenano in attacco trovando addirittura la doppia cifra di vantaggio sul 35-45. Qui Tonut si carica sulle spalle e, grazie ad un paio di canestri e due liberi, riporta in scia i suoi compagni quando si giunge all’intervallo (39-45).

Alla ripresa i lagunari provano ad imbastire la rimonta ma sono ancora troppo imprecisi in fase offensiva per poter impensierire seriamente la formazione ospite. Bourg, al contrario, non accenna a calare nelle proprie percentuali e chiude la terza frazione ancora al comando (57-64). Nell’ultimo quarto la Reyer finalmente si scioglie in attacco e trova l’aggancio ed anche il sorpasso. Sul 78-78 tutto sembrerebbe far presagire ad un over time ma incredibilmente i transalpini la vanno a vincere grazie ad un canestro da tre punti di uno straordinario J.R Harris allo scadere. Finisce con grande rammarico sul 78-81.

SportFace