Eurocup

Basket, Eurocup 2018/2019: Ulm troppo forte, finisce l’avventura europea di Brescia

Tifosi Germani Basket Brescia
I tifosi della Germani Basket Brescia - Foto Sportface

Giunge al capolinea l’avventura europea della Germani Basket Brescia. La Leonessa, unica squadra italiana ancora in lizza per l’accesso alle top 16 di Eurocup è stata sconfitta 80-97 dal Ratiopharm Ulm. I tedeschi hanno di fatto dominato in lungo e in largo la sfida che già alla pausa lunga era chiusa. Per Brescia Jordan Hamilton 30 punti è il migliore, ma è anche l’unico in doppia cifra insieme a Cunningham.

CRONACA – Tre liberi segnati da Vitali aprono il match e la tripla di Hamilton aprono il match della Leonessa (6-2). La squadra di Diana tiene margine fino a metà periodo, poi arriva il sorpasso ospite con un parziale di 0-10 (12-18). I bresciani escono dal match e il break dei tedeschi raggiunge lo 0-18 che vale il +16 tedesco (12-26). Cunningham interrompe l’emorragia con cinque punti e alla prima sirena Brescia insegue di undici lunghezze (17-28). 

Il secondo periodo si apre con cinque punti in serie di Ugrai che firma il nuovo +16 esterno (17-33). Il massimo vantaggio viene ritoccato in fretta, altri cinque punti infatti valgono il +21 di Ulm che annichilisce i lombardi (17-38). Diana ferma il gioco e prova a riordinare le idee dei suoi, al rientro arriva la tripla di Cunnigham, unico in grado di muovere la retina nel corso della crisi biancoblu (20-38). L’unica cosa favorevole a Brescia è la situazione di bonus, dalla lunetta arriva qualche punto che permette di limare il passivo. Alla pausa lunga il punteggio al PalaLeonessa è 35-51. 

Al rientro sul parquet bastano settantacinque secondi a Ulm per infilare un break di 0-5 (35-56) che forza Diana al time-out. Dopo la pausa Hamilton segna dall’arco i primi punti di Brescia, ma è immediata la replica di Miller dalla distanza (38-59). I lombardi accumulano nuovo ritardo e poi riducono senza però riaprire realmente la contesa. Alla terza sirena il punteggio è di 57-73.

Il quarto finale è un passerella per il Rathiopharm che non ha problemi ad amministrare il punteggio maturato nei trenta minuti precedenti. Alla sirena il risultato finale è 80-97.

SportFace