Eurocup

Basket, Eurocup 2018/2019: Torino ancora sconfitta in Europa

David Okeke - Fiat Torino Auxilium - Foto FIP

Ottava sconfitta in altrettanti match di Eurocup per la Fiat Torino che in serata ha ceduto con il punteggio di 72-82 all’Unics Kazan. Larry Brown ha raccolto degli spunti interessanti dal match che ha visto l’Auxilium fronteggiare quasi alla pari per diversi frangenti i russi che seppur non nella loro serata migliore restano una compagine d’alto livello. A fine serata Torino paga il blackout del terzo periodo che ha vanificato quanto di buono fatto nei primi 20 minuti.

RECAP – La sblocca Taylor al PalaVela (2-0) dove i piemontesi con due di Cusin e un gioco da tre di Poeta firmano il primo strappo di serata (9-4). Un’altro canestro di Taylor obbliga l’Unics al time-out (11-4). I russi con due fiammate di Ponkarashov tornano ad un possesso di ritardo (17-14) ma Torino rintuzza subito con la tripla di Carlos Delfino (20-14) che vale le sei lunghezze di vantaggio alla prima pausa. L’Unics prende fiducia con il passare e le fiammate di McCollum e Ponrashov servono a ridurre a 2 due il ritardo (24-22). In maniera sorprendente l’Auxilium amministra il vantaggio approfittando dei problemi offensivi dei rivali e di ritmi non trascendentali. Nei minuti che precedono l’intervallo viene fischiato un’antisportivo a Lockett, seguono il 2/2 di Delfino e il jumper dalla media di Cusin che valgono il +7 interno (32-25). Le sette lunghezze di divario persistono al rientro negli spogliatoi (37-30). 

Prima Ndour e poi la tripla di Smith portano subito a -2 l’Unics (37-35). La risposta arriva dalle mani di Delfino (40-35), ma Smith poi si ripete subito e il gioco da tre di Henry vale il sorpasso dopo 3′ di ripresa (40-40). Il parziale ospite resta a lungo aperto toccando il 3-23 che vale nel giro di sette minuti il -13 per banda di Brown (40-53). Portannese interrompe il parziale con due liberi (42-53). Al PalaVela si chiude sul punteggio di 45-57 il terzo periodo. Amministrano bene i russi nel parziale finale, a 5’39” dalla fine l’Auxilium riporta in singola cifra il proprio svantaggio (57-66). Non va oltre il -7 il tentativo di recupero della Fiat che cede 72-82. 

 

SportFace