Basket

Belinelli: “Non potevo dire no alla Virtus Bologna. NBA? Non ho avuto le offerte che volevo”

Marco Belinelli - Foto "Fiba.basketball"

Non sarei onesto se non dicessi che mi dispiace andarmene. Spiace non aver trovato un contratto, ma so di aver preso una decisione importante accettando un’offerta a cui non potevo dire di no. La Virtus ha grandi progetti e la mentalità  vincente: per me è arrivato il momento di iniziare una nuova avventura”. Queste le parole di Marco Belinelli in un’intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport. Il cestista emiliano ha da poco accettato l’offerta della Virtus Bologna, tornando in Italia dopo una lunga carriera in NBA. “Sono arrivate delle offerte in questa free agency, ma nessuna mi avrebbe permesso di vivere una stagione con la motivazione e la carica giusta – ha detto il classe 1986 -. Io amo la pallacanestro, amo giocare e lottare per obiettivi importanti. Voglio giocare, essere protagonista. Quando non ho visto le offerte Nba che avrei voluto ho cominciato a guardarmi attorno e capire quale potesse essere il mio futuro. Si è presentata questa possibilità e l’ho colta: sono molto contento di iniziare questo progetto con la Virtus Bologna”.

E’ successo tutto molto in fretta. Ho parlato con le persone a me vicine. E ho fatto una scelta importante, dicendo sì ad una proposta che mi ha entusiasmato – ha raccontato Belinelli –. Una bella favola. Ho iniziato nelle giovanili della Virtus, ho esordito con loro. Poi la squadra purtroppo è fallita e ho cambiato. Torno in una grande organizzazione, in cui vedo persone cariche per fare bene e vincere. E’ questo che mi ha spinto a scegliere la Virtus”.

Qui trovo un gruppo fondamentalmente giovane, con buoni giocatori, un grande allenatore e un grande talento come Milos Teodosic – ha concluso il nativo di San Giovanni in Persiceto -. Il fatto che ci fosse lui mi ha aiutato a fare questa scelta. Che numero di maglia ho scelto? Il 3. Mi ha portato bene in tante occasioni, speriamo possa andare bene anche nei prossimi tre anni con la Virtus. Non ho mai vinto l’Eurolega, ho vinto un grande scudetto con la Fortitudo di cui vado fiero. E’ il momento di inseguirne di nuovi”.

SportFace