Basket

Basket, Trentino Basket Cup 2019: l’Italia vince la finale contro la Costa d’Avorio

Alessandro Gentile, Italia - Foto "fiba.basketball"

L’Italia vince la Trentino Basket Cup 2019. Gli azzurri vincono il primo trofeo estivo in vista del Mondiale cinese e lo fanno grazie al successo per 69-58 sulla Costa d’Avorio. Gli africani non sono mai stati realmente in corsa, ma hanno lottato e non sono mai naufragati nel confronto con la banda di Sacchetti. Dal canto suo l’Italia non è la miglior versione di se stessa anche se trova in Gentile e Hackett i giocatori più pronti al momento.

RECAP – Il primo canestro è ivoriano, ma l’inizio azzurro è brillante. Un parziale di 12-2 guidato dalle triple di Hackett e Aradori apre le danze nell’atto finale. Successivamente la banda di Sacchetti in pieno controllo delle operazioni amplia ulteriormente andando a toccare il +18 (26-8) che alla prima pausa diventa 28-13. In avvio di secondo periodo l’Italbasket resta a secco per un paio di minuti e la selezione africana aumenta l’intensità del proprio gioco, specialmente nel pitturato. Questo permette alla Costa d’Avorio di figurare meglio, anche se il margine italiano resta vivo anche grazie all’ottima prova di Alessandro Gentile. Alla pausa lunga il parziale è di 43-28. 

Ad inizio ripresa l’Italia resta sugli scudi nel segno di Gentile, anche se arriva qualche persa di troppo che concede punti facili alla selezione ivoriana. Il periodo viene imboccato sul 56-44, con la compagine di Sacchetti in controllo anche se reduce da venti minuti non eccezionali. Nel quarto conclusivo la musica non cambia, si passeggia fino al 69-58 conclusivo.

SportFace