Basket

Basket, Torneo di Shenyang 2019: Italia in leggera crescita, ma è ancora knockout con la Serbia

Marco Belinelli - Foto FIP

Per l’Italia inizia con una sconfitta il torneo di Shenyang. Gli azzurri cedono 65-71 nel re-match contro la Serbia che meno di una settimana fa si era imposta di trenta punti nell’incontro giocato in Grecia. Il primo test-match cinese vede dunque la nazionale di Sacchetti in crescita nonostante le pecche sotto il ferro dovute all’assenza di lunghi restano evidenti e sul lungo periodo vengono sempre pagate. Dopo aver inseguito a lungo l’Italia è riuscita ad andare sopra con un parziale di 17-0 prima della resa definitiva.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL TORNEO

RECAP – Inizia bene l’Italia che nella prima metà di quarto tiene bene testa alla Serbia inseguendo di una sola lunghezza al passaggio di metà periodo (10-11). Sotto il ferro è netto il dominio dei lunghi serbi che prendono sulle spalle la propria squadra ed infilano il primo parziale di giornata che viene ulteriormente favorito dai falli degli azzurri (15-23). Il primo periodo si chiude sul +10 per la banda di Djordjevic (17-27). Il secondo periodo inizia subito con un break di 5-0 in favore dell’Italia che dimezza il passivo (22-27), ma dopo il time-out serbo ci pensa Guduric a firmare cinque punti per il nuovo +10 (22-32). Gli azzurri continuano a soffrire nel pitturato e peccano nella costruzione offensiva, alla pausa lunga il punteggio è 34-47. 

Una tripla aperta di Bjelica apre la ripresa, poi dopo un airball di Belinelli è Hackett a sistemare le cose dall’arco (37-50). Nonostante le difficoltà la squadra di Sacchetti evita l’imbarcata nel periodo e resta ad inseguire di poco sopra le dieci lunghezze per poi andare sotto la doppia cifra di passivo grazie ad una tripla di Filloy (48-56). Il periodo finale viene imboccato sul punteggio di 48-59. Le idee in fase offensiva sono poche e confusionarie per l’Italia che resta a digiuno per per tre minuti e mezzo prima di sbloccarsi con Gallinari dalla lunetta (50-64). I due punti del Gallo però risvegliano gli azzurri che infilano un 9-0 di parziale tornando a -7 (57-64). Dopo il time-out di Djordjevic una tripla di Belinelli riapre definitivamente un match che sembrava compromesso (60-64) e Gallinari rimette un solo possesso tra le due squadre portando il parziale azzurro a 14-0 (62-64). A 2’30” dalla conclusione Abass firma il gioco da tre del sorpasso, ma Milutinov in lunetta riporta subito avanti la Serbia (65-66). Da qui due punti di Milutinov e una tripla di Jovic chiudono la contesa in favore della Serbia (65-71).

SportFace