Basket

Basket, Torneo di Cagliari 2017: Italia spettacolare, 73-53 contro la Turchia

Marco Belinelli - Foto FIP

L’Italia chiude il torneo di Cagliari 2017 tra gli applausi del PalaPirastu soddisfatti della prestazione dell’Italbasket contro la Turchia. Nella serata di domenica 13 agosto, la Nazionale italiana di basket di Ettore Messina ha sconfitto la selezione turca per 73-53 dispensando grande spettacolo.

LA CRONACA – Avvio sensazionale degli azzurri che con Melli e Datome costruiscono immediatamente un parziale di 4-0. La Turchia prova a mantenere i ritmi dell’Italia ma segnando un solo tiro libero, dopo 3 minuti di gioco si trova sotto di 9-1. Belinelli accende il gas e chiude due triple per portare il suo bottino punti a quota 10 nel primo quarto. Primi 10 minuti che si concludono per 24-13. Nella seconda frazione si scatenano anche capitan Datome e Melli, autore di diversi assist decisivi. Belinelli prosegue la sua splendida partita archiviando anche un risultato storico oltrepassando la quota dei 1862 punti con la maglia azzurra per l’ottava posizione nella classifica all-time. Una tripla di Datome manda l’Italia al riposo sul 45-24.

Al rientro dagli spogliatoi l’Italia viene sorpresa dalla grandiosa reazione della Turchia. Parziale di 6-0 che fa infuriare Messina e time-out tecnico immediato. Dal 23° minuto in poi, dopo la tripla di Hackett, gli azzurri si riprendono ed una volta raggiunta la quota dei 50 punti avanzano senza stop facendo entrare in partita un ottimo Pascoli. Con il terzo quarto che termina sul 59-42, l’Italia prosegue la buona performance con le “seconde linee” in cattedra tra cui spicca Biligha. Piccola reazione per la Turchia nel finale di gara ma gli azzurri riescono a chiudere la gara con il +20 sul 73-53 complessivo.

SportFace