Basket, Supercoppa Serie A2 2019: il regolamento del torneo

Logo Supercoppa LNP

Il regolamento della Supercoppa di Serie A2 2019. Il primo trofeo della stagione di basket cadetto verrà assegnato con una formula rinnovata che permetterà a tutte le 28 squadre iscritte al campionato di concorrere per il titolo. La manifestazione inizierà l’8 settembre con la fase di qualificazione e si chiuderà il 28 settembre con la finale all’Allianz Cloud di Milano. Di seguito il regolamento del torneo.

TUTTI I RISULTATI DELLA SUPERCOPPA DI SERIE A2

LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DELLA SUPERCOPPA DI SERIE A2

LA FORMULA – Ai nastri di partenza sono presenti le 28 squadre iscritte al campionato cadetto divise in sette gironi da quattro squadre. Nella formazioni dei gruppi sono stati presi in considerazione i criteri di viciniorietà geografica e le squadre disputano 3 incontri di sola andata. Il pass per i quarti di finale andrà alle vincitrici dei gironi e alla migliore seconda. Per decidere i casi di parità saranno tenuti in considerazioni i seguenti criteri nell’ordine riportato: punti in classifica, quoziente canestri con le squadre pari classificate del proprio girone, quoziente canestri generale del proprio girone ed eventuale sorteggio.

FASE AD ELIMINAZIONE – I quarti di finale si disputeranno ad eliminazione diretta su gara unica. Il fattore campo andrà alle prime quattro classificate che saranno definiti i criteri sopra riportati per i casi di parità. Gli accoppiamenti saranno i seguenti: Verde – Giallo, Rosso – Bianco, Blu – Arancione e Azzurro – Migliore Seconda. Le quattro squadre rimanenti giocheranno il 27 e il 28 settembre all’Allianz Cloud di Milano nella final four che assegnerà il titolo.