Basket

Basket, Supercoppa Serie A1 2018: Olimpia Milano troppo forte per Torino in finale

Vladimir Micov, Olimpia Milano 2017-2018 - Foto Sakhalinio CC-BY-4.0

L’Olimpia Milano ha vinto la terza Supercoppa consecutiva battendo in finale la Fiat Torino con il punteggio di 71-82. I Meneghini sul parquet del PalaLeonessa hanno vinto la terza edizione della coppa piegando i rivali piemontesi detentori della Coppa Italia. Per buona parte del match i ragazzi di Pianigiani hanno condotto la sfida che però era stata rimessa leggermente in discussione dal rientro a -6 di Torino nel finale. I protagonisti di serata sono Micov e Gudaitis con 17 punti anche se si confermano con 14 e 10 i nuovi Nedovic e James che già nella semifinale di sabato avevano impressionato.

CRONACA – Un paio di errori per parte aprono la prima finale della stagione, la prima marcatura di serata porta il nome di Nedovic e va a favore dell’Olimpia Milano (0-2). I ritmi di avvio sono godibile, nella prima metà di gara i piemontesi replicano ad ogni canestro dei campioni d’Italia (11-11). Il primo vantaggio dei ragazzi di coach Brown viene firmato da Wilson (13-11) che trova però la duplice risposta di Micov che va a bersaglio con i primi due tentativi di tripla della sua serata (15-17). Dalla panchina di Torino entra però con la mano calda il classe 97 Tony Carr che insacca due fiammate e dà il +4 ai suoi (21-17). Nel finale di periodo dai 6,75 m ci pensa Della Valle che permette ai suoi di chiudere la prima frazione con una sola lunghezza di passivo (21-20). 

Kuzmiskas permette a Milano di rimettere la testa avanti in avvio di periodo (21-22). Mike James e Gudaitis tengono aperto il parziale fino allo 0-8 (21-28). Poi tre punti di Mcadoo, uno in lunetta ed un alley oop chiuso riportano la Fiat a -4 (24-28) portando Pianigiani a chiamare un time-out. Al rientro Gudaitis e Nedovic danno nuova carica ai Meneghini (24-32). Il margine viene conservato per lunga parte della frazione e Gudaitis a 20” dalla pausa lunga firma la doppia cifra di vantaggio (31-41). Il 0/2 in lunetta di Taylor Tyshawn a ridosso della sirena fa si che questo sia anche il punteggio al rientro negli spogliatoi.

I due punti di Cotton aprono la ripresa, ma è forte l’impatti di Milano che trova due fiammate di Micov e una di Nedovic che vengono intervallate solo da quattro punti della Fiat (37-52). Larry Brown per non farsi sfuggire il match di mano ricorre subito ad un time-out ma non cambia la musica, Torino continua a soffrire e paga dazio in particolar modo dalla lunetta dove con percentuali leggermente migliori il gap sarebbe stato più accessibile. Micov con la terza bomba e Gudaitis con la schiacciata fissano il +19 Olimpia (38-57). All’imbocco dell’ultimo periodo sono sedici lunghezze a separare le squadre (51-67).

Torino apre il periodo conclusivo con due buone difese e due canestri (55-67). Il primo minuto della Fiat viene però cancellato da Nedovic che insacca la tripla e porta a casa un libero supplementare che viene convertito (55-71). A metà periodo però i piemontesi aumentano la pressione e provano a giocarsi il tutto per tutto, questo gli permette di registrare un break di 10-0 che vale il -8 (65-73). Il trascinatore in cabina di regia è Carr che con un ulteriore canestro rimette definitamente in bilico la contesa (67-73). Le realizzazioni di Gudaitis e Brooks ridanno alla banda di Pianigiani al doppia cifra di vantaggio (67-78) che si dirige verso la vittoria del primo trofeo stagionale (71-82). 

SportFace