Basket

Basket, Supercoppa A1 Venezia-Sassari: cronaca e pagelle

Tomas Ress, foto Francesco Soliani CC-BY SA 4.0

Venezia si impone per 86-79 su Sassari nella seconda semifinale della Supercoppa di Serie A1 conquistando l’accesso per la finale dove affronterà l’Olimpia Milano di coach Pianigiani. Parte benissimo Sassari con Jones ma Venezia dopo un impatto difensivo difficile riesce a riprendersi e ad entrare in gara soprattutto grazie all’apporto di De Nicolao che ha giocato una gara incredibile in entrambi le fasi. Per la squadra di coach De Raffaele benissimo anche Peric che chiude con 21 punti a referto.

Inizia fortissimo Sassari che grazie all’ex Avellino Jones infila due parziali che valgono prima lo 0-7 e poi il +10 sul (5-15). Nella seconda metà di periodo però arriva la risposta dei campioni d’Italia che con l’ingresso di De Nicolao riescono a contenere l’offensiva dei sardi prima e poi a ricucire lo strappo andando sul 15-15 al termine dei primi dieci minuti. Nel secondo periodo prosegue il parziale di Venezia che arriva fino al 18-0 che fissa il punteggio sul 23-15. Il rientro in campo di Jones ridà fiducia in fase offensiva alla squadra di Pasquini che poco dopo grazie alle triple di Pierre e Stipcevic torna ad un possesso di distanza (27-24). Negli ultimi sprazzi di quarto Randolph con una tripla da coraggio a Sassari ma la risposta della Reyer arriva immediata con due triple consecutive di De Nicolao (35-29) che vive una giornata di grazia. All’intervallo il punteggio è di 38-31 per la Reyer Venezia.

Al rientro non cala Venezia che con Ress dall’arco porta il suo vantaggio in doppia cifra (43-33). La Dinamo però viene presa in spalle da Polonara che con una tripla e una penetrazione proficua dimezza lo scarto (43-38). Purtroppo per coach Pasquini i suoi però non riescono mai a giocare tutti bene nello stesso frangente ed è così che Venezia riesce a tornare sul +10 (50-40). Nel resto del parziale si crea un elastico tra la doppia cifra e i cinque punti che si allarga e si restringe fino al +6 Reyer (63-57) a fine quarto. L’ultimo periodo si apre con la tripla di Bramos (66-57), che però viene pareggiata nel successo successivo da Polonara che tiene il distacco invariato (66-60). A decidere la gara in negativo ci pensano Randolph con un antisportivo e poi la difesa della Dinamo che lascia due canestri facili alla Peric (72-61). Nei minuti finali nonostante lo scarto non sia enorme la Dinamo Sassari non da mai l’impressione di poter ottenere il successo. Il parziale finale è di 86-79 per la Reyer Venezia che conquista l’accesso in finale.

REYER VENEZIA

– TOP

De Nicolao 7.5: Giornata di grazia per l’ex Varese che con il suo ingresso nel primo periodo riesce a limitare Sassari che inizia a faticare in attacco. Il suo impatto nella contesa è straordinario, incredibile l’energia che mette in entrambe le fasi del gioco e se nel primo quarto spicca soprattutto in difesa, nel secondo trova anche molti punti dal tiro che solitamente non rappresenta la sua prima opzione.

– FLOP

Haynes 5.5: Solitamente è un giocatore utile per le cause di coach De Raffaele ma nel suo debutto stagionale resta totalmente in ombra almeno fino alla tripla che chiude definitivamente la gara. La sola tripla però non basta per la sufficienza

DINAMO SASSARI

– TOP

Polonara 7: Chiude la gara da top scorer dei sardi con 18 punti. Le sue capacità offensive spiaccano sia dall’arco che in penetrazione e questo gli permette di trovare una mole di canestri importanti. In fase difensiva invece paga specialmente nelle fasi finali di gara qualche distrazione di troppo.

– FLOP

Planinic 4: I suoi 211 cm non possono bastare da soli e il croato fatica incredibilmente al debutto con la Dinamo. E’ vero che l’attacco non è il suo marchio di fabbrica ma in diverse occasioni sbaglia dei lauyp facili. Anche in difesa dove dovrebbe fare la differenza gioca male tant’è che fa danni con i falli specialmente nell’ultimo periodo

 

 

SportFace