Basket

Basket, Serie A2 2022/2023: Pistoia e Cantù si prendono la vetta della classifica

Logo LNP

I risultati dell’ottava giornata della Serie A2 2022/2023 di basket. La seconda serie continua a regalare sorprese e conferme, con la classifica del girone rosso e del girone verde che prende sempre più forma giornata dopo giornata. Nel girone verde si prende la vetta solitaria l’Acqua San Bernardo Cantù, che batte 65-77 Monferrato in trasferta e risponde alla vittoria della Vanoli Cremona nell’anticipo di ieri sera a Milano.

SERIE A2 2022/2023: TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

Le due lombarde provano a fare il vuoto, ma Treviglio prova a tenere il treno e si prende il terzo posto grazie al successo per 66-78 in casa dell’altra squadra di Cremona, la Ferraroni Juvi. Ancora a zero punti Roma, che cede anche ad Agrigento e rimanda l’appuntamento con la prima vittoria del suo campionato.

Grande sorpresa invece nel girone rosso, dove la capolista Cento viene sconfitta in casa per 72-84 da Nardò. Un risultato che permette a Pistoia di prendersi la vetta solitaria con 14 punti: i toscani infatti hanno dominato 54-73 in casa di Udine in quello che era a tutti gli effetti il big match di giornata. Alle spalle del gruppo di testa tornano sotto Cividale e la Fortitudo Bologna, che rispettivamente hanno avuto la meglio su Forlì e Chieti.

Tra i fatti più incredibili e particolari della giornata c’è senza dubbio il match sospeso fra Trapani e Rieti. Nell’ultimo quarto, con i padroni di casa avviati alla vittoria, il ferro di uno dei due canestri si rompe in seguito a una schiacciata. Falliti i tentativi di riparazione, gli arbitri decretano la fine del match: palla al Giudice Sportivo, che dovrebbe sentenziare lo 0-20 a tavolino in favore di Rieti. Una situazione davvero paradossale.

SportFace