Basket

Basket, Serie A2 2019/2020: Biella cade ad Agrigento, Ravenna passa a Ferrara

I tifosi di Biella - Foto Fip

Va agli archivi la quindicesima giornata di Serie A2 2019/2020 di basket con le sfide dei gironi Est e Ovest a chiudere l’anno solare prima che si torni sui parquet di tutta Italia quando saremo già entrati in un nuovo decennio. Negli anticipi del sabato si confermano al secondo posto dei rispettivi gironi di appartenenza Casale Monferrato, capace di battere l’EBK Roma sul filo di lana con un risicato 85-89, e Mantova, che anche in questo caso in trasferta e con uno scarto ridotto ha la meglio dell’Urania Milano per 72-78. Splendido il match a Verona tra i padroni di casa e Udine: la spuntano i friulani in un finale arroventato con un solo possesso di scarto per il 68-70 finale.

BIELLA CADE A OVEST – Pesante sconfitta per la capolista a Ovest Biella, che cede sul campo della Fortitudo Agrigento col punteggio di 84-68 ma conserva il primo posto nel raggruppamento. Nello stesso girone clamoroso anche il tonfo di Derthona in casa di Bergamo ultima in classifica: è solo la terza vittoria per gli orobici in questo campionato, settimo ko per gli ospiti. Vittoria da brividi per Trapani contro Scafati: i granata vincono all’ultimo canestro con un incredibile 89-88, successi anche per Rieti contro la Blu Basket, Napoli a Latina e Orlandina con un’imposizione di personalità sul campo di Torino.

RAVENNA SI CONFERMA A EST – Ravenna si conferma invece capolista a Est e passa anche sul campo di Ferrara in un derby emiliano-romagnolo davvero interessante: vittoria dell’OraSì col punteggio di 69-88, la numero dodici su quindici. Tantissimo equilibrio nello scontro tra Forlì e Agribertocchi: alla fine la spuntano gli ospiti per 92-96. In un derby del sud infuocato netto successo dei Roseto Sharks contro la JuveCaserta, due club invischiati comunque nelle zone meno nobili della classifica. Vittorie anche per Imola contro San Severo e dell’Extralight contro Piacenza.

SportFace