Basket

Basket, Serie A2 2018/2019: Siena beffa Tortona nel finale

La Mens Sana Siena inizia la stagione con una sorprendente vittoria sul parquet della Bertram Tortona. I toscani vincono in rimonta per 77-78 l’anticipo della prima giornata del Girone Ovest del Campionato di Serie A2. Il successo è maturato in rimonta nei minuti finali dopo che i locali erano stati in saldo controllo delle operazioni per ben trentanove minuti. La squadra di coach Lorenzo Pansa ha avuto un massimo vantaggio di diciannove punti nella serata ma non è bastato. Ai colpi di Knowles e Alibegovic (22 e 19 punti) hanno risposto Poletti e Morais, quest’ultimo decisivo nel finale.

RECAP – Tortona apre la sfida con un break di 5-0. Dopo quattro minuti è +10 per i locali con i quattro punti ospiti segnati dal solo Poletti (14-4). Il parziale della Bertram raggiunge il 17-2 procurando a Siena un emorragia che coincide con un passivo di diciotto lunghezze (24-6). Nella seconda parte di frazione i toscani riescono quanto meno a ritrovare la via del canestro con un minimo di continuità. Il primo periodo si conclude sul punteggio di 29-18. 

La seconda frazione si apre con un layup di Lupusor a cui segue un gioco da tre di Tuoyo (32-20). L’inerzia del match resta dalla parte dei padroni di casa che con un nuovo break toccano il +19 (41-22). Gli ospiti sono costretti ad un time-out e al rientro Poletti e Marino dai 6,75 m accorciano (41-28). La fiammata di Morais è quella che riporta il passivo sotto la doppia cifra (43-35). Nel finale di periodo la Mens Sana riduce notevolemente il gap e all’intervallo è sotto di un solo possesso (46-43). 

Poletti a bersaglio dalla distanza impatta ad inizio secondo tempo (46-46). Tortona con un parziale di 6-0 però ritrova subito vigore e costringe il tecnico avversario ad un time-out (52-46). La Bertram amministra senza forzare e appena vede Siena farsi vicina riesce ad assestare il break. All’imbocco dell’ultimo quarto il punteggio è di 69-58. 

Morais e Poletti tengono il match in discussione portando Siena -7 dopo un minuto e mezzo di quarto (69-62). Nel giro di un paio di minuti Spizzichini e Knowles rimettono undici punti tra le due squadre e questo quando mancano cinque minuti alla conclusione (73-62). In extremis Morais firma in solitaria un parziale di 0-6 che riporta la Mens Sana a -4 (77-73). Nel minuto finale la bomba di Marino rimette del tutto in discussione il punteggio (77-76). A 9” dalla conclusione Morais firma il clamoroso sorpasso (77-78). 

 

 

SportFace