Basket

Basket, Serie A2 2017/2018: Trieste torna in vetta. Casale passa dopo due overtime

Laurence Bowers, Trieste 2017-2018 - Foto Archivio LNP

Archiviato anceh il 24°turno del campionato di Serie A2. Nel girone Est l’Alma Trieste batte Roseto e aggancia in vetta la Fortitudo Bologna che ha ceduto contro Ravenna. Ad Ovest soffre più del dovuto Casale che vince contro Napoli dopo soli due overtime.

GIRONE EST – La Fortitudo Bologna perde a Ravenna e fallisce nell’intento di ottenere la rivincita della gara della gara di Coppa Italia giocata una settimana fa. Gara equilibrata nella prima metà di gara, dopo la pausa la Fortitudo assesta un parziale che vale il comando (51-59). I romagnoli però rientrano e conquistano l’overtime (71-71). Nei cinque minuti decisivi Ravenna scava il solco che vale il successo per 83-77. 

Roseto davanti al proprio pubblico fa quel che può ma non riesce a contrastare l’Alma Trieste. Nei primi venti minuti gli Sharks se la giocano e al rientro negli spogliatoi inseguono di una sola lunghezza (43-44). Nella ripresa alzano l’asticella gli ospiti che prendono il largo, il margine si assottiglia nel finale ma alla fine i ragazzi di Dalmasson la spuntano 87-91. 

Nel gruppo delle maggiori inseguitrici vincono Treviso Udine contro Ferrara e Piacenza. Sconfitta invece Montegranaro perde contro Bergamo.

GIRONE OVEST – Dopo la debacle di coppa, la Novipiù Casale offre una prestazione opaca anche in campionato. Contro Napoli arriva una vittoria risicata per 91-97. I piemontesi dopo due periodi di buon livello crollano nel secondo tempo e Napoli colma per intero lo svantaggio. Il finale punto a punto porta non ad uno ma ben a due overtime che si risolve con la vittoria della capolista.

Regala emozioni lo scontro d’alta classifica tra Tortona, fresca vincitrice della Coppa Italia e Legnano. Le compagini si equivalgono nelle prime due frazioni e i lombardi guidano di poche lunghezze all’intervallo (33-37). Nel terza frazione è pesante il break dei locali che infliggono un 30-14 per la doppia cifra di vantaggio (63-51). Il quarto decisivo si apre con un parziale di 0-10 degli ospiti (61-63) che però cedono il passo e subiscono un’imbarcata nel finale con un passivo di 20 punti (87-67). 

Perde nel primo pomeriggio Biella che in casa di Reggio Calabria viene superata per 83-73. Incontenibili gli americani di Reggio Calabria che nel primo periodo scavano un solco che non verrà più colmato nella sfida. I piemontesi ingranano solo a tratti e non basta per rimettere in discussione la contesa. Nel gruppo delle seconde vince invece Scafati per 71-75 sul campo di Trapani.

SportFace