Basket

Basket, Serie A2 2017/2018: Treviso espugna il PalaDozza nel lunch match

Matteo Imbrò, Treviso 2017-2018 - Foto Archivio LNP

La De’Longhi Treviso vince il big match del 25° turno del girone Est di Serie A2 contro la Fortitudo Bologna. I veneti espugnano il PalaDozza con il punteggio di 78-82 nel lunch match che ha dato il via alla domenica di basket della serie cadetta. Impeccabili i ragazzi di Pillastrini che nel girone di ritorno hanno invertito senso di marcia e sono tornati nelle zone nobili della classifica. Per Bologna arriva un’altra battuta d’arresto e nel pomeriggio Trieste avrà l’occasione di tornare in vetta da sola.

Ritmi discreti in avvio, entrambe le squadre vanno a referto con discreta continuità. Gli ospiti entrano subito in ritmo dall’arco, Musso e Sabatini vanno a bersaglio dai 6,75 m nei primi minuti (6-9). Per gli ospiti non è buona la situazione falli, a metà periodo infatti scade il bonus. I ragazzi di Pillastrini non risentono della situazione sfavorevoli e scavano il primo solco della sfida (14-22). I veneti conservano il margine alla prima pausa (20-28).

Il secondo periodo si apre con la tripla di distanza siderale di Swann che vale la doppia cifra di vantaggio per gli ospiti (20-31). McCamey in solitaria firma il parziale della parità, tre bombe dall’arco e un canestro dal pitturato colmano il gap (33-33). La gara prosegue ed il punteggio è alto, all’intervallo comandano di quattro lunghezze i padroni di casa (48-44). 

Nella ripresa le compagini sul parquet continuano a trovare la via del canestro con continuità. La Fortitudo crea un nuovo margine a metà periodo (60-53) ma Swann si inventa subito dopo un gioco da quattro punti e poi la tripla che valgono la nuova parità (60-60). Il periodo si chiude con la De’Longhi avanti di due lunghezze (64-66).

Il timbro dall’arco di Mancinelli per Bologna e quattro punti di Brown per Treviso aprono la frazione decisiva (67-70). A metà periodo è ancora Mancinelli da tre a siglare l’ennesima parità del pomeriggio (72-72). Treviso nei minuti finali sfrutta il bonus e crea margine dalla lunetta (75-79), a 28” dal termine Mancinelli dall’angolo sigla il -1 (78-79). A chiudere il confronto ci pensa Imbrò a cronometro fermo. Il punteggio finale del PalaDozza è 78-82.

SportFace