Basket

Basket, Serie A2 2017/2018: Piacenza stoppa Ravenna in casa

Giacomo Sanguinetti, Assigeco Piacenza 2017-2018 - Foto Archivio LNP

L’UCC Assigeco Piacenza piega l’OraSì Ravenna con il punteggio di 74-66 nella ventitreesima giornata di basket serie A2 2017/2018. Grazie a questa vittoria i padroni di casa conquistano due punti fondamentali in ottica salvezza, complicando il cammino play-off di Grant e compagni.

LA CRONACA – La partita inizia su ritmi indiavolati con Piacenza che riesce a lavorare bene dal perimetro, mentre Ravenna si affida allo strapotere fisico nel pitturato di Grant: 6 dei primi 8 punti di Ravenna portano la sua firma. Guyton allora decide di rompere l’equilibrio e con un gioco da tre punti porta l’Assigeco a più dodici (22-10), sul massimo vantaggio.

Piacenza domina a rimbalzo offensivo, ma deve subire il prepotente rientro ospite nel secondo quarto. L’OraSì inizia a muovere meglio la palla ed i risultati sono subito evidenti: meno tre dopo tripla di Montano (25-22). La partita continua ad essere vibrante ed all’intervallo lungo il parziale recita un più cinque per i padroni di casa (35-30), più scaltri a concretizzare le transizioni.

LA RIPRESA – Tornate dagli spogliatoi le squadre tornano ad esprimersi su ottimi livelli. Ad alzare i ritmi è in particolare Ravenna con un paio di penetrazioni fulminanti di Giachetti. L’OraSì trova il primo vantaggio della partita (40-43), ma Piacenza replica con la verve di Alredge e Guyton. Si arriva al periodo conclusivo in perfetta parità (49-49).

Nel finale punto a punto il pubblico di casa prova a trascinare l’Assigeco alla vittoria, ma Giachetti e Rice salgono in cattedra per Ravenna consegnando il massimo vantaggio a quota più sei (59-65). Piacenza risponde aprendo un parziale di 11-0 e ritornando avanti di cinque (70-65). È la spallata decisiva del match, finisce 74-66 per i padroni di casa.

PIACENZA: Guyton 22, Alredge 20, Reati 13
RAVENNA: Grant 14, Rice 13, Giachetti 12

SportFace