Basket

Basket, Serie A1 2017/2018: la Virtus Bologna ha la meglio su Sassari 89-72

Virtus Bologna 2016-2017 - Foto Fip

La Virtus Segafredo Bologna sale in classifica con un’altra buona prestazione contro il Banco di Sardegna Sassari, che cede alla distanza 89-72. Una partita dalle molte facce per entrambe le squadre che hanno alternato momenti di grandissima intensità a veri e propri momenti di buio in cui sono stati in balia delle mosse avversarie. Meglio alla fine la squadra di Ramagli che gioca ottimamente tre periodi su quattro. Merito soprattutto del trio italiano Aradori, Stefano e Alessandro Gentile, autori di una prestazione superlativa.

LA CRONACA – La partita inizia in maniera fenomenale o quasi per Bologna, che pronti via vola subito 7-0. Sassari per due buoni minuti capisce poco o niente della manovra della Virtus, che è perfetta anche in difesa. Il frastornante inizio però perde velocemente l’inerzia e Sassari comincia a macinare gioco con sempre maggiore efficacia grazie soprattutto a Spissu, Randolph e Polonara che guidano velocemente e con una qualità a tratti accecante. Gli uomini di Pasquini riescono a mettere a segno un break incredibile e dal 7-0 si arriva presto al 11-15, con profondo sgomento del coach di Bologna Ramagli che passa velocemente dalle stelle alle stalle senza un vero motivo perché la Virtus fino a quel momento stava conducendo il gioco senza nessuna fatica. Fatto sta che la Dinamo ora è più che in controllo e se non allunga è solo per un mesto tentativo di ribellione di Stefano Gentile che cerca continuamente di farsi strada tra le numerose maglie blu.

DOMINIO VIRTUS – La storia cambia in toto nel secondo quarto perché il dominio fin lì perpetrato da Sassari si ferma inspiegabilmente. Vero che Pasquini cambia tutto il quintetto togliendo chi di più aveva aiutato la sua squadra nella risalita del primo quarto, ma ciò non può bastare a spiegare l’incredibile buco che coinvolge tutta la Dinamo per la prima metà del periodo. Ramagli giustamente getta in campo Alessandro Gentile, che ripaga la fiducia con un quarto ad alto livello giocando per la squadra che con lui in campo gira meglio ed acquista sempre più fiducia fino al sorpasso segnato sul 28-27. Col fratello Stefano i due formano una coppia per Sassari troppo forte da stoppare, e nemmeno i rientri in campo di Polonara e Randolph ridanno linfa alla Dinamo che fatica ad ogni possesso a sfondare la difesa della Virtus. Qualche pregevole scorreria di Aradori in chiusura di tempo ed un canestro in finale di Planinic per Sassari chiudono il referto del primo tempo, che termina 41-37 per i padroni di casa.

RIMONTA SASSARI – Il terzo quarto è a dir poco febbricitante. Dapprima Bologna trova un parziale fenomenale sulla buona scia del quarto precedente, grazie soprattutto al trio italiano formato dai fratelli Gentile e da Aradori che infila diverse triple e canestri fino al +18. Poi negli ultimi due minuti la Dinamo trova dal niente la fiducia per tornare sotto nel punteggio grazie a due insperate triple che segnano l’inizio di un parziale che parla da solo, 12-1, e il +6 con cui si va all’ultimo periodo è servito. Sorprendono le due facce di questo quarto in cui si è visto un cambio di fronte sbalorditivo con i due allenatori che in poco tempo si scambiano anche le espressioni, che viaggiano su tutta la scala delle emozioni.

TRIONFO VIRTUS – Con Sassari di nuovo viva e Bologna comunque con un vantaggio da gestire l’ultimo quarto si prevede essere tutto meno che tranquillo. E di fatti così è nei primi minuti, quando Sassari va vicina a Bologna tallonandola possesso su possesso, ma non abbastanza a quanto pare perché la squadra di Ramagli non vuole assolutamente mollare il vantaggio e Umeh, autore di un’ottima partita, Aradori e Lafayette firmano il nuovo break della Virtus che ora vede la vittoria con un +13 a un minuto e mezzo dalla fine. Sassari vede la fine del percorso e lo svantaggio è troppo per poterlo recuperare, e con esso anche la partita. Bologna batte Sassari 89-72.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 89-72 (18-21; 23-16; 25-23; 23-12)

BOLOGNA: Aradori 17, A. Gentile 15, Umeh 14, Lafayette 9, Slaughter 8, Ndoja 8, S. Gentile 7, Rosselli 6, Lawson 5, Pajola N.E.

SASSARI: Randolph 14, Hatcher 12, Jones 10, Polonara 8, Planinic 7, Bamforth 6, Spissu 5, Stipcevic 4, Devecchi 0, Tavernari N.E., Picarelli N.E.

SportFace