Basket

Basket, Serie A1 2016-2017: Venezia settima vittoria consecutiva e secondo posto

Umana Reyer Venezia - Foto profilo FB ufficiale

Venezia sbanca con il punteggio di 60-73 il Pala2a di Masnago e ottiene la settima vittoria consecutiva in campionato (tredicesima nelle ultime quattordici tra campionato e Champions) consolidando il secondo posto alle spalle di Milano. Stecca la prima coach Attilio Caja al ritorno sulla panchina di Varese dopo l’avventura nel finale di stagione 2014-2015, anche se quattro giorni di lavoro dopo l’esonero di coach Moretti sono davvero troppo pochi per sperare in un miracolo specialmente alla luce delle grosse problematiche accumulate dai lombardi nella prima metà di stagione, che inoltre si sono trovati orfani di Eyenga (squalificato) nella partita contro la Reyer.

L’obiettivo prefissato da coach Caja alla vigilia della sfida con Venezia consisteva nel contenere il prolifico attacco dei veneti che in stagione viaggiano con una media di 80 punti a serata, ma le buone intenzioni dei varesini vengono messe a dura prova nei primi tre minuti con un 4/4 dall’arco dei tre punti per la Reyer (5-14), approfittando della zona di Varese che tende a proteggere troppo il pitturato lasciando spazio ai tiri avversari. Caja prova a correre ai ripari chiamando un timeout ma il vantaggio della Reyer va poco dopo in doppia cifra grazie alla tripla in transizione di Bramos (5-17). Varese torna a referto dopo 5 minuti senza trovare la via del canestro grazie all’appoggio di Maynor che poco dopo segna la tripla del -7 (10-17), nonostante ciò non riesce a rimanere nella scia degli avversari che difendono con grande intensità e costringono i varesini a forzare tiri alla fine dei 24 secondi. La Umana Reyer chiude sopra di 12 punti alla fine del primo periodo grazie alla tripla di Haynes (12-24).

Il gioco da 3 punti di Mcgee sblocca il periodo dopo 3 minuti e rimarca la legittimità del vantaggio del vantaggio di Venezia. Varese appare nervosa in entrambe le fasi del gioco e il fallo a gioco fermo di Bulleri conferma il momento nero della Openjobmetis. Venezia contiene gli 1 vs 1 con facilità e costringe gli avversari a forzare tiri e la percentuale di tiri messi a referto dei varesini sotto il 30% è la diretta conseguenza. Dal canto suo la Reyer abbassa le percentuali e non approfitta fino in fondo dei problemi degli avversari anche se la tripla sulla sirena di Filloy garantisce un margine di 15 punti all’intervallo lungo (23-38)

Al rientro sul parquet la musica non cambia e la tripla di Haynes in avvio sigla subito il +20 e costringe coach Caja ad un time out nei primi minuti del quarto come era successo già in avvio. I punti di Varese nella prima metà di periodo sono 5 e arrivano tutti dalle mani di Norvel Pelle che prova a tracciare la strada per tenere vive le speranze dei suoi ma non sono abbastanza per contenere la Reyer che ritrova ritmo da 3 e si porta sul +27 con tutti i suoi principali tiratori in doppia cifra (Haynes,Mcgee e Bramos). Negli ultimi minuti nonostante il risultato ampiamente compromesso aumenta l’intensità e l’aggressività dei varesini che trovano due buoni possessi difensivi e tornano sul -20 (37-57).

Varese inizia in crescendo anche nell’ultimo quarto spinta specialmente dall’ex Alba Berlino Johnson che trascina la squadra prendendo e mettendo in fondo alla retina tiri con una discreta facilità, a fine serata i suoi punti saranno 23 (dopo i 20 messi a segno nel debutto in campionato contro Trento), anche la difesa degli uomini di Caja finalmente riesce a sortire gli effetti sperati alla vigilia. Il finale scorre velocemente con i giocatori di Venezia che si limitano a conservare il consistente vantaggio accumulato nei primi tre periodi senza dannarsi troppo e Varese che riesce a limitare i danni. La sentenza definitiva arriva con la sesta tripla di Bramos a un minuto dalla fine (58-73). Il risultato finale del Pala2a è di 60-73 per la compagine di coach De Raffaele.

OPENJOBMETIS VARESE 60-73 UMANA REYER VENZIA (12-24;11-14;14-19;23-16)

VARESE: Anosike 4, Maynor 7, Avramovic 2, Pelle 13, Bulleri 0, Cavaliero 5, De Vita N.E, Lo Biondo N.E, Canavesi N.E, Ferrero 1, Eyenga 9, Johnson 23, Kangur 5

VENEZIA: Haynes 19, Hagins 10, Ejim 4, Peric 6, Bramos 18, Tonut 0, Visconti 0, Filloy 3, Ress N.E, Ortner 0, Viggiano 4, Mcgee 13, Criconia N.E

SportFace