Basket

Basket, Serie A1 2016-2017: Reggio Emilia espugna Trento e raggiunge Avellino al secondo posto

Logo Lega basket Serie A

Nel posticipo delle 20:30, Dolomiti Energia Trento – Grissin Bon Reggio Emilia ha chiuso la quinta giornata di Serie A1. Match terminato 80-84 in favore della squadra di coach Menetti, che sale così al secondo posto in classifica, in coabitazione con Avellino.

La partita

Partita sbloccata da un 2 su 2 di Cervi, al quale risponde subito Flaccadori, dopo una serie di errori sottomisura dei padroni di casa. Reggio Emilia che cavalca molto i suoi lunghi (Cervi 5/6 e Lasic 2/3) chiude il primo quarto in vantaggio 22 a 18.

Secondo quarto che si apre con un parziale di 17 a 3 per i padroni di casa, con protagonisti Gomes (5 punti) e baldi rossi (4 punti), al quale mette fine Needham con una gran tripla dall’angolo. Si iscrive alla partita anche Amedeo Della Valle e lo fa in grande stile: prima una tripla; poi, sul successivo possesso, gran penetrazione al ferro che porta i suoi a -4. Sul finire del quarto, Aradori diventa protagonista: prima, in negativo, con una palla persa sanguinosa (sono ben 9 per la Grissin Bon!), poi, positivo, con il buzzer-beater che fissa il punteggio sul 48 a 44 per Trento.

Le squadre tornano dagli spogliatoi attaccando malissimo (parziale di quarto 16/16). Reggio emilia si affida a cervi (9/11) e Needham, Trento a Lighty (9/14). Il terzo quarto, dopo tanti errori e brutti attacchi, vede i padroni di casa ancora in vantaggio per 64 a 60.

Ultima frazione di gioco che si apre con le 2 squadre freddissime: bisogna aspettare 2 minuti per il primo canestro dal campo della partita, con Forray, ed addirittura 3 per il primo canestro della Grissin Bon, che sblocca il punteggio con una gran tripla di Lasic. Poco dopo, azione spettacolare di Reggio Emilia: Della Valle sporca il pallone, De Nicolao perfeziona il recupero e poi lancia Della Valle con un no-look dietro la testa, per il contropiede 1 vs 0 di che la guardia reggiana chiude con la schiacciata a due mani che vale il +1!

Dopo i vari errori nel pitturato per Trento, inizia il Pietro Aradori show: 2 triple e un 4/4 ai liberi che valgono l’allungo decisivo per la squadra emiliana; a nulla servono i 20 punti di Lighty e la gran presenza a rimbazo dei trenitini; vince Reggio Emilia 84 a 80. Ottime le prove di Aradori (26 pt; 7 rimbalzi e 6 assit) e cervi (20 punti e 4 rimbalzi) per Reggio Emilia; di Lighty (20 punti,3 ribalzi e 2 assist) e di Jeferson (13 punti e 13 rimbalzi) per Trento.

SportFace