Basket

Basket, Serie A1 quarti playoff 2017: Venezia ed Avellino soffrono ma vanno sul 2-0

Pino Sacripanti, allenatore Avellino - Foto sito ufficiale Sidigas Avellino

Sono due le partite di gara-2 dei quarti playoff di Serie A1 di basket giocate nella serata di lunedì 15 maggio. La Reyer Venezia batte 72- 68 la The Flexx Pistoia e inizia a vedere la semifinale scudetto, lo stesso fa la Sidigas Avellino (75-67) che fa valere il fattore campo contro una Grissin Bon Reggio Emilia battagliera.

Umana Venezia – The Flexx Pistoia 72 – 68

Sostanziale equilibrio nel primo quarto del Taliercio con gli ospiti davanti di 6 lunghezze, bella la sfida sotto le plance fra Batista e Crosariol, autori rispettivamente di 6 e 7 punti (22-28 dopo primo periodo). Partita diversa nel secondo parziale con le percentuali che si abbassano vertiginosamente; la fase difensiva veneta  cresce d’intensità e il pallino del gioco ritorna fra le mani dei ragazzi di Walter De Raffaele. Pistoia segna esattamente 24 punti in meno rispetto al primo periodo e le squadre vanno a riposo sul punteggio di 36-32 per i lagunari. Ad inizio ripresa i toscani cercano il sorpasso, ma Peric e Tonut respingo il tentativo di recupero, il gap fra le due formazioni rimane invariato e la sfida continua ad essere aperta quando si giunge al quarto decisivo (53-51 Venezia). La partita di sacrificio giocata da Pistoia non basta per impattare la serie, Venezia ora è ad un passo dalla semifinale scudetto. Degna di nota è la prestazione di Hrvoje Peric autore di 18 punti.

Sidigas Avellino – Grissin Bon Reggio Emilia 75 – 67

Dopo la brutta sconfitta di 48 ore prima, Reggio scende in campo al Pala Del Mauro con l’obiettivo di allungare la serie il più possibile mettendo in atto una difesa arcigna che lascia agli avversari solo 8 punti nei primi dieci giri d’orologio (12-8 Reggio). Le realizzazioni della coppia Aradori-Wright e le palle recuperate da Needham convertite in punti permettono ai reggiani di mantenere il controllo del match con un margine che fa ben sperare per il proseguo della loro gara; dopo i primi 20 minuti di gioco, nonostante un bel tiro dalla distanza realizzato da Green, il vantaggio degli emiliani è vicino alla doppia cifra (39-30). Dopo l’intervallo lungo a Sidigas grazie ad una buona circolazione della sfera torna a farsi sotto e ad avvicinarsi nel punteggio; mentre Leunen si conferma la principale spina nel fianco della retroguardia di Menetti, il primo pericolo per i campani rimane Pietro Aradori,  la guardia della nazionale chiude la terza frazione con 18 punti e un solo errore dal campo. Un finale concitato punto a punto infiamma il pubblico di casa, Logan (21) ribalta il risultato con due liberi e mette mezza ipoteca sull’approdo alla fase successiva.

SportFace