Basket

Basket, Serie A1 2016-2017: ok Olimpia Milano, Varese e Cremona non scacciano la crisi

Olimpia Milano 2016 - Foto profilo ufficiale Instagram

Nella sedicesima giornata di Serie A1 di basket, al Forum di Assago l’Olimpia Milano ripete la buona prestazione che gli ha permesso di battere in settimana il Galatasaray. Gli uomini di Repesa confermano la leadership in solitaria in campionato con una vittoria ai danni di Capo D’Orlando. Il parziale finale è di 90-74 per i campioni d’italia che nei primi due periodi hanno trovato resistenza da parte della squadra sicula, sorpresa della prima parte di stagione e che punta a ripetersi nel girone di ritorno nonostante la partenza di Fitipaldo. Nel terzo periodo la superiorità tecnica dei padroni di casa ha preso il sopravvento e ha spianato la strada verso il 14esimo successo stagionale. Come spesso accade in campionato Repesa distribuisce equamente i minuti tra tutti i suoi giocatori, spiccano i 16 punti di Fontecchio che sta giocando al meglio delle sue possibilità le chance che gli vengono date dal proprio coach.

Quinta sconfitta consecutiva per la Openjobmetis Varese che perde con il punteggio di 76-83 nella sfida casalinga contro la Dinamo Sassari di coach Pasquini. Entrambe le squadre si presentano ai blocchi di partenza con le idee chiare. L’equilibrio in campo è sovrano per tutto il primo periodo in cui Varese riesce a costruire discretamente in fase offensiva ma trova la resistenza dei sardi che spiccano per brillantezza e continuità dall’arco. Nel secondo periodo Sassari riesce a costruire margine approfittando di un blocco realizzativo degli uomini di casa che trascinati da Johnson e un buon Kangur riescono a non perdere la scia e a portare il parziale sul 42 pari all’intervallo. Al rientro sul parquet la partita procede sugli stessi binari tracciati nei primi 20 minuti e i cambi di vantaggio sono continui fino al +5 di Varese (57-52) che grazie alla tripla di Johnson riesce per la prima volta a crearsi un piccolo margine di vantaggio. Ma non basta per spezzare gli equilibri e nel finale della terza frazione Sassari torna avanti nel punteggio (61-62). Nell’ultimo periodo si inceppa il meccanismo di Varese e Sassari si porta sul massimo vantaggio di +9 nei primi minuti grazie a due palloni recuperati e quattro triple (65-74). A centoventi secondi dalla fine la squadra di casa riesce a rimettere in discussione l’incontro portandosi a -3 ma a spezzare le speranze del pubblico di Masnago è l’ex Stipcevic con una tripla dall’angolo.

Sconfitta che relega gli uomini di coach Caja all’ultimo posto in campionato insieme alla Vanoli Cremona che esce sconfitta da Pistoia con il punteggio di 64-59, ai lombardi non bastano un buon avvio (9-19 a fine del primo periodo) e 15 punti di Harris per ottenere un successo che sarebbe stato vitale per la lotta salvezza.

Ampie vittorie per Venezia e Brescia che non hanno difficoltà nel far rispettare il fattore campo nelle sfide rispettivamente contro Cantù e Pesaro. La prima dopo aver incontrato qualche difficoltà nelle prime battute andando sotto 3-12 è riuscita a prendere il pieno controllo dell’incontro fino al successo finale che ha messo in luce la splendida prestazione di Peric (27 punti e 7 rimbalzi). Invece a Brescia l’esito finale non è mai stato in dubbio che vince con 31 punti di scarto (99-68). Vittoria esterna invece per Caserta che espugna il parquet di Reggio Emilia all’overtime col punteggio di 85-86 rovinando il giorno del rientro di Kaukenas.

Nell’anticipo di mezzogiorno giocato al PalaTrento è arrivata la straripante vittoria dell’Aquila Basket ai danni dell’Enel Brindisi. La squadra di coach Buscaglia che si è presentata al via con due nuovi innesti Dominique Sutton e l’ex Orlando Magic Devyn Marble ha definito il Leitmotiv della partita sin dalle prime battute ed è riuscita a mettere il risultato in cassaforte già alla metà del terzo periodo. Da segnalare le ottime prove di Craft (13 punti e 7 assist) e Filippo Baldi Rossi (14 punti e 7 rimbalzi). Prestazione ampiamente rivedibile invece per gli uomini di Sacchetti alla quarta sconfitta nelle ultime cinque uscite.

In serata il posticipo tra Torino e Avellino viene vinto dai padroni di casa per 89-74 al termine di una sfida tiratissima. La Scandone, reduce dal grande successo in Champions League su Tenerife, subisce una battuta d’arresto dopo quattro vittorie consecutive in campionato.

La classifica aggiornata:

Basket Serie A1 2016-2017, sedicesima giornata: programma, risultati e classifiche

16° Giornata

12.00: Trento-Brindisi (Sky Sport 1) 84-48

18.15: Milano-Capo d’Orlando (Antenna del Mediterraneo) 90-74

18.15: Brescia-Pesaro (RTV San Marino) 99-68

18.15: Pistoia-Cremona (Cremona 1) 64-59

18.15: Varese-Sassari (Videolina) 76-83

18.15: Venezia-Cantù (Milanow) 93-72

18.15: Reggio Emilia-Caserta (Teleprima) 85-86 OT

20.45: Torino-Avellino (RaiSport 1) 89-74

 

SportFace