Basket

Basket, Serie A1: niente esordio per Belinelli, Bologna perde 78-83 contro Sassari

Miro Bilan
Miro Bilan, Dinamo Sassari 2019-2020 - Foto "Championsleague.basketball"

Nella decima giornata del campionato di Serie A1 2020/2021 si affrontano Virtus Bologna e Dinamo Sassari. Entrambe in zona playoff, cercano punti per consolidare le proprie posizioni in classifica. Vincono gli ospiti con il punteggio di 78-83. Marco Belinelli, grande atteso della partita non si scalda con i compagni e, quindi, rimanda il debutto probabilmente alla prossima giornata.

RISULTATI E CLASSIFICA 

Nel primo quarto la superiorità di Sassari è imbarazzante. Le triple degli ospiti e gli errori banali a canestro dei padroni di casa contribuiscono a far terminare il primo quarto con un netto 12-27. Solamente nei primi 10′ di gioco Bendzius mette a segno ben quattordici punti. Djordjevic nel tentativo disperato di dare una scossa ai suoi viene espulso.

Il secondo quarto inizia come era finito il primo, ovvero con una tripla di Bendzius, ma la difesa della Virtus sale di livello e Segafredo si porta sul -10 grazie a una serie di nove punti consecutivi. Sassari prova a rendere vano il tentativo di rimonta dei padroni di casa, anche grazie all’esperienza di Bilan che mette canestri nei momenti di difficoltà dei suoi. Gli ospiti iniziano una serie pazzesca che li porta addirittura a +21 sul 22-43, dando l’impressione di poter dare alla partita il ritmo desiderato. La Virtus non si perde d’animo e accelera sul finale di primo tempo, portandosi sul 38-46. A metà gara la partita  è di nuovo sui binari dell’equilibrio e ne beneficia lo spettacolo. Il miglior marcatore del match, fino a questo momento, è Bendzius che, con le sue triple e i diciassette punti messi a segno, fa la differenza fino a questo momento.

Il terzo quarto è più equilibrato, ma la Virtus deve impegnarsi per mantenere lo svantaggio sotto la doppia cifra. Guidata da Markovic, sicuramente non nella sua miglior prestazione stagionale, costringe Sassari al Timeout quando si porta sotto di sette punti. Bologna, sempre grazie ad una tripkla di Markovic, agguanta anche il -4, distacco migliore dal primo quarto in poi. Il quarto si chiude sul 54-60 in favore di Sassari, ma quantomeno Bologna è viva.

Nell’ultimo quarto la partita si accende e Bologna raggiunge il -1, portandosi sul 63-64, poi Adams sbaglia due volte il tiro del sorpasso. Sassari ne approfitta grazie a Bilan e Katic per riallungare e, a 4′ dalla fine va sul 63-68. Katic scaccia la paura e con 3 canestri consecutivi porta a +9 Sassari. Markovic sembra posseduto e, tirando da ogni posizione, la mette sempre. Non ne vuole sapere di alzare bandiera bianca Bologna, ma non basta. La partita finisce 78-83. Partita da dimenticare per Teodosic.

IL TABELLINO:

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA: Markovic 15, Weems 14, Hunter 11, Teodosic 11, Pajola 8, Adams 6, Tessitori 5, Ricci 5, Abass 3, Gambke 0, Belinelli 0, Alibegovic 0

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Bendzius 22, Spissu 19, Bilan 12, Kruslin 8, Katic 8, Burnell 7, Tillman 4, Gentile 2, Devecchi 0, Treler 0, Gandini 0, Re 0

SportFace