Basket

Basket, Serie A1: Milano batte Avellino, Venezia e Cremona non mollano

L’Olimpia Milano è sempre più vicina al primo posto matematico. Nella terz’ultima giornata della Serie A1 di basket la squadra allenata da Simone Pianigiani riesce a vincere la resistenza della Sidigas Avellino per 85-79 e mantiene quattro punti di vantaggio sulla coppia formata da Venezia e Cremona, con solamente quest’ultimi che possono ancora sperare matematicamente nel primo posto ma a Milano basterà vincere una delle due prossime partite per blindare il primo posto. Match difficile quello contro i campani con il ritorno di fiamma di Sykes e compagni che negli ultimi secondi si portano anche a un solo possesso di distanza ma i padroni di casa blindano il risultato e portano a casa la vittoria.

Dietro Milano continua la corsa a braccetto di Venezia e Cremona che vincono entrambe e si giocheranno il secondo posto in queste due ultime giornate di regular season. I lagunari si impongono nel match casalingo contro Reggio Emilia e lo fanno per 76-71 in una partita in cui gli ospiti sognano a lungo il colpaccio che avrebbe significato festa salvezza. Nella ripresa però salgono in cattedra Watt e Bramos, rispettivamente 24 e 18 punti, che regalano ai ragazzi di Walter De Raffaele la diciannovesima vittoria stagionale. Continua a regalare spettacolo la Vanoli Cremona che espugna Torino 88-94 giocando un’altra partita a trazione anteriore: i padroni di casa, ormai salvi matematicamente provano a divertirsi ma non bastano i 31 punti di Jaiteh per arginare la squadra allenata da coach Meo Sacchetti che centra il quarto successo di fila anche grazie alle 14 triple messe a segno.

Mantiene il quarto posto Brindisi: i pugliesi sconfiggono Trieste 85-77 e di fatto si assicurano un posto tra le migliori otto del campionato. Per gli ospiti arriva un k.o. che rimette tutto in discussione visto che hanno solamente due punti di vantaggio sul nono posto. Mattatore della serata è senza dubbio Riccardo Moraschini che mette a referto ben 30 punti deliziando il PalaPentassuglia. Continua a sognare Sassari, i sardi che mercoledì prossimo si giocheranno la finale di ritorno della Fiba Europe Cup, sanno solo vincere e battono la Germani Basket Brescia per 95-87 con un Rashawn Thomas da urlo: 30 punti. Per i lombardi non bastano i 32 Abass Abass e di fatto dicono addio al sogno playoff.

Cade a Bologna la Dolomiti Energia Trentino. Al PalaDozza la Virtus Bologna si prepara bene alle final four di Champions League che si disputeranno nel prossimo week-end e lo fanno fermando la corsa della sesta in classifica. I ragazzi di Aleksandar Djordjevic cambiano marcia nel terzo quarto e con un parziale di 25-13 incanalano il match sui binari casalinghi. Varese invece continua a credere nella corsa playoff visto che riescono a battere Pesaro 81-75 grazie a due triple nel finale di Avramovic (23 punti) che indirizzano il match definitivamente. Pesaro, penultima a 14 punti con due punti di vantaggio su Pistoia, si giocherà il match salvezza con Reggio Emilia domenica prossima. Nell’anticipo del sabato proprio il fanalino di coda Pistoia viene sconfitto a domicilio da Cantù per 74-84.

SportFace