Basket

Basket, Serie A1 gara-2 quarti playoff 2017: Trento supera in volata Sassari

Dinamo Sassari 2016/2017 - Foto profilo ufficiale Facebook

In una gara-2 dei playoff A1 vibrante ed in bilico fino all’ultimo, Trento la spunta e batte Sassari col punteggio di 74-68. I trentini sono adesso in vantaggio 2-0 nella serie, ad un passo dall’accesso alle semifinali scudetto del massimo campionato italiano di basket.

Nei primi minuti di partita le due squadre faticano a trovare la via del canestro. A prevalere sono le difese e la scarsa precisione al tiro: il punteggio rimane basso e nessuna delle due formazioni prende il sopravvento. Da segnalare il buon impatto sul match di Forray che, entrato a match in corso, realizza due canestri consecutivi e serve un ottimo assist a Diego Flaccadori; due punti che permettono ai suoi di rimanere incollati nel punteggio (14-12 Sassari dopo il primo quarto).

È interessante osservare come dopo i primi 10 minuti il Banco di Sardegna sia avanti nonostante il 33.3% complessivo dal campo.

Il ritmo offensivo sembra alzarsi ad inizio secondo periodo. AJosh Carter, autore di 6 punti nel frangente, risponde per i padroni di casa Flaccadori con un gran canestro dai 6.75. Ma questa è la serata delle palle perse, causate anche dall’aggressività delle difese (11 in 20 minuti per i sardi contro le 8 dei trentini).

Si va negli spogliatoi con Sutton e compagni in vantaggio di due lunghezze (30-28). Rispetto alla prima frazione cambia praticamente nulla, se non qualche canestro in più per via dei viaggi in lunetta derivati dai bonus falli raggiunti.

La Dinamo pareggia e successivamente allunga nei primi minuti della ripresa, grazie ai tiri da 3 di Trevor Lacey, primo giocatore ad andare in doppia cifra in questa gara-2.

Gli ospiti infiammano la partita e tentano la prima fuga, portandosi fino al +9 a metà del terzo quarto.

La reazione dell’Aquila, sorretta dal portoghese Beto Gomes, ad Hogue e a Flaccadori non tarda ad arrivare, e si va all’ultimo mini intervallo dopo dieci minuti ricchi di emozioni con il tabellone che recita Trento 54 – Sassari 56.

Dopo aver segnato solo con i tiri liberi, Dominique Sutton si mette in proprio, continua a cavalcare l’onda di positività che aveva investito i suoi sul finale del parziale precedente, e con 5 punti di seguito dà il via ad una serie di sorpassi e controsorpassi. Al suono dell’ultima sirena, come lo scorso venerdì, è ancora Trento a poter esultare: centrato il doppio vantaggio nelle sarie, in attesa de doppio impegno in Sardegna.

Migliori realizzatori con 17 punti: Dominique Sutton (Trento) e David Bell (Sassari)

 

SportFace