Basket

Basket, Serie A1 2016-2017: Reggiana consolida secondo posto, Capo D’Orlando ko 80-70

Amedeo Della Valle - Profilo FB Fip

La decima giornata di Serie A1 si è conclusa con il posticipo del PalaBigi di Reggio Emilia che ha visto trionfare la compagine di casa guidata da coach Menetti per 80-70 contro la Betaland Capo D’Orlando, vittoria importante per gli emiliani che consolidano il secondo posto in solitaria a -4 dall’Olimpia Milano ancora imbattuta e a +2 da Avellino, Venezia e Caserta.

Primo periodo caratterizzato da un sostanziale equilibrio tra le due compagini, approccio aggressivo alla gara di Reggio Emilia che mette pressione agli avversari sin dall’inizio dei 24 secondi, a farne le spese è Needham che commette subito due falli su Fitipaldo ed è costretto a sedersi in panca, in fase offensiva la Grissin Bon sfrutta le assenze nel reparto lunghi della squadra sicula e riesce a macinare punti sfruttando i miss match che si creano. Non si fa intimidire però la Betaland, squadra ordinata e paziente che nella seconda metà di quarto viene trascinata dagli 8 punti di Iannuzzi (alla prima stagione in Serie A1) che gli permettono di concludere il primo periodo sopra di 3 (17-20).

La tripla di Stefano Gentile mette subito in parità il punteggio e poco dopo è Della valle con due giochi consecutivi da tre punti a portare i suoi sul +8 (28-20), a chiudere il parziale complessivo di 13-0 ci pensa Lesic con un appoggio (30-20). I primi punti di Capo D’Orlando arrivano dopo 4 minuti di periodo grazie a Perl e prova a rientrare in partita adottando la zona che però non riesce a mettere in grande difficoltà gli avversari. Negli ultimi minuti di periodo però è l’uruguayano con passaporto italiano Fitipaldo a riaprire i giochi con 8 punti consecutivi (38-34), ma a bloccare la rimonta dei siciliani ci pensa Della Valle (14 punti nel secondo periodo) che riporta sul +10 i suoi con due triple consecutive che portano Reggio all’intervallo lungo con un vantaggio consistente.

Capo D’Orlando prova a limare lo svantaggio ma ancora una volta è la tripla di Della Valle (49-39) a bloccare il tentativo di rientro degli uomini di coach Di Carlo. Di nuovo i siciliani si ripresentano sul -6 grazie a un gioco da tre punti dell’ottimo Fitipaldo, ma in una seconda metà di periodo in cui si segna pochissimo è prima la tripla di Aradori a riportare la Grissin Bon nella comfort zone (55-46) e poi l’appoggio di Gentile a ridare la doppia cifra di vantaggio. Nel finale di quarto Capo D’Orlando spreca l’ultimo possesso e Aradori appoggia sulla sirena il canestro del +13.

Proprio quando la partita sembra poter andare in discesa per gli uomini di casa arriva l’ennesima reazione di Capo D’Orlando che con la tripla di Tepic chiude un parziale di 8-1 in 90 secondi per il nuovo -6 (62-56). Ma proprio mentre l’entusiasmo del PalaBigi stava rischiando di scemare sono la tripla di Della Valle (20 punti in serata con 5/10 dall’arco dei 3 punti) e l’appoggio di Cervi a rendere totalmente vani i primi sei minuti di periodo e a siglare nuovamente il +13 (76-63). Nel finale Reggio Emilia si limita a mantenere margine fino all’80-70 finale.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – BETALAND CAPO D’ORLANDO 80-70 (17-18;27-16;17-14;19-22)

REGGIO EMILIA: Aradori 15, Needham 2, Polonara 10, Lesic 9, Della Valle 20, De Nicolao 3, Strautins N.E, Cervi 8, Gentile 11, James 2, Bonacini 0

CAPO D’ORLANDO: Diener 9, Archie 17, Fitipaldo 17,Laquintana 0, Tepic 7, Galipò N.E, Zanatta N.E, Stojanovic 4, Iannuzzi 10, Nicevic N.E, Pavicevic N.E, Perl 6

SportFace