Basket

Basket, Serie A1 2017/2018: Cantù espugna Torino, Culpepper show

David Okeke - Fiat Torino Auxilium - Foto FIP

Cantù espugna il PalaRuffini nel posticipo dell’ottava giornata del campionato italiano di basket serie a1 2017/208, battendo la Fiat Torino col punteggio di 89-94. Decisiva una grande prova di Culpepper che ha trascinato gli ospiti sino al più ventuno di vantaggio. Inutile la grande rimonta finale della Fiat.

LA CRONACA – Come da pronostico il primo quarto viaggia sul filo dell’equilibrio. La Fiat prova più volte a scappare nel parziale trascinate dall’asse Washington-Vujacic, ma Cantù torna sempre a contatto grazie al qualitativo lavoro sotto il ferro di Crosariol. L’ottimo contributo dalla panchina di Parrillo garantisce agli ospiti addirittura il vantaggio all’intervallo lungo. Torino reagisce con le triple del solo Patterson nel primo tempo: troppo molli in difesa gli uomini di Banchi che finiscono sotto di otto punti dopo venti minuti (39-47).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Culpepper esordisce volando sopra il ferro con un alley oop alla rovescia: il lungo Chappel alza per il “piccolo” Rodney che dimostra la propria mostruosa elevazione. Cantù sulle ali dell’entusiasmo vola sino al più ventuno sull’asse italiana Crosariol-Burns (56-77), con il quale si chiude il terzo periodo. Il quarto finale diventa il presupposto per una grande rimonta della Fiat grazie all’immenso cuore e talento di Poeta assistito dalla geniale visione cestistica di Vujacic. Torino rientra sino al meno cinque (85-90), ma la lucidità dalla lunetta di Smith condanna i padroni di casa alla seconda sconfitta stagionale in campionato.

TORINO: Washington 27, Vujacic 18, Poeta 14 Rimbalzi: Washington 7 Assist: Garrett 6

CANTÚ: Culpepper 26, Smith 15, Burns 14 Rimbalzi: Burns 15 Assist: Culpepper 6

SportFace