Basket

Basket, Serie A1 2022/2023: Trento rimonta da -14 e all’overtime la spunta su Verona

Mattia Udom
Mattia Udom, Trento - Foto LiveMedia/Roberto Tommasini

Dolomiti Energia Trentino batte Tezenis Verona per 86-92 all’overtime nella sfida valida per la sesta giornata della Serie A1 2022/2023 di basket. Quarto successo per la formazione di Molin, mentre Verona nonostante abbia condotto per buona parte dell’incontro, non riesce a trovare la seconda vittoria. Diventano cinque le sconfitte consecutive per la squadra veneta, che è stata anche avanti di quattordici punti nel corso del secondo quarto.

RISULTATI e CLASSIFICA REGULAR SEASON

PROGRAMMA 6^ GIORNATA

LA PARTITA – Verona parte meglio, guidata nei primi minuti in particolar modo da Anderson e da Alessandro Cappelletti. Nel primo tempo a tenere a galla gli ospiti è sostanzialmente Flaccadori, ma la Tezenis tocca comunque il +13 di vantaggio e va all’intervallo con undici punti di margine. Al ritorno sul parquet però ci pensa Matteo Spagnolo a ridarci una gara equilibrata. Il giovane azzurro, scelto nello scorso Draft NBA dai Minnesota Timberwolves, ne mette sette di fila per far tornare sotto i suoi. Il parziale diventa di 12-0 e Trento rientra pienamente in partita.

Nei primi minuti del quarto decisivo, con il punteggio in perfetta parità, non si segna da ambo le parti. Successivamente è la formazione di casa che trova l’allungo con due triple consecutive messe a tabellino da Cappelletti prima e Anderson poi. Nulla da fare, perché Trento risponde ancora una volta con un nuovo parziale di otto a zero. La squadra ospite ha anche ben due tiri della vittoria, ma sia Atkins che Spagnolo allo scadere non riescono a trovare il fondo della retina. Appuntamento con il successo rinviato solo di qualche minuto, perché nel supplementare lo stesso Atkins e Crawford guidano Trento verso la quarta affermazione in campionato.

IL TABELLINO

VERONA-TRENTO 86-92 (30-24, 20-15, 12-23, 15-15, 9-15 OT)

VERONA: Holman 10, Imbrò 5, Anderson 18, Sanders 13, Smith 9, Cappelletti 20, Ferrari 0, Casarin 2, Johnson 9, Candussi 0, Rosselli 0

TRENTO: Spagnolo 24, Udom 3, Crawford 12, Grazulis 9, Lockett 13, Conti 0, Forray 7, Flaccadori 11, Ladurner 0, Atkins 13.

SportFace