Basket

Basket Serie A1 2020, Virtus Roma-Pesaro 69-84: cronaca e tabellino

Logo LBA Serie A

Pesaro sconfigge la Virtus Roma per 69-84 nel match valido per la quinta giornata del campionato di Serie A1 2020/2021. La banda di Repesa non ha problemi a sbarazzarsi dei capitolini, toccando più volte 20 punti di vantaggio durante la contesa. Unico brivido a metà terzo quarto, quando un 10-0 di parziale della Virtus ha portato lo scarto dei marchigiani a soli cinque punti. E’ stato poi Massenat a ristabilire gli equilibri con 8 punti all’interno di un controparziale di 10-0: è proprio lui il top scorer con 17 punti, gli stessi che dall’altra parte ha siglato Baldasso. Seconda vittoria in campionato per Pesaro, mentre i padroni di casa incassano la quarta sconfitta di fila.

RISULTATI E CLASSIFICHE

CRONACA – Inizio un po’ freddo, con Pesaro prova da subito a fuggire doppiando i padroni di casa e arrivando fino al +11, ma Roma con Baldasso, Robinson e Wilson prova a riavvicinarsi con parziale 7-0 per chiudere il primo quarto (14-18). Diverse palle perse di Pesaro permettono alla Virtus di rimanere in partita, ma è Carlos Delfino che ci mette una toppa. Roma smette praticamente di segnare e Pesaro continua ad approfittarne con Robinson e Cain: Beane e Baldasso sbloccano il tabellone romano, ma sono comunque gli ospiti a chiudere in vantaggio il secondo periodo di gioco, anche se la Virtus ritrova morale e riduce lo svantaggio con una tripla di Hadzic allo scadere, la prima del suo campionato (32-40).

Anche Massenat e Filipovity si iscrivono alla gara, e il terzo periodo è tutto a tinte biancorosse: la Virtus Roma è completamente persa, non segna, non costruisce, non difende, e per la squadra di coach Repesa è facile scappare sempre di più (49-63). In un finale sussulto d’orgoglio, Roma prova l’ultima volta a rialzare la testa per cercare di portare a casa la gara, e arriva fino a meno cinque: quando, però, è il momento di concludere la rimonta le manca ancora quel qualcosa in più, e alla fine sono gli avversari a portare a casa la vittoria.

IL TABELLINO

VIRTUS ROMA – PESARO 69-84 (14-18; 18-22; 17-23; 20-21)

VIRTUS ROMA: G. Robinson 14, Campogrande 5, Beane 16, Wilson 6, Hunt 6, Cervi 2 , Hadzic 3, Baldasso 17

PESARO: Filipovity 11, J. Robinson 16, Massenat 17, Tambone 2, Basso 0, Filloy 7, Zanotti 3, Delfino 12, Cain 16

SportFace