Basket

Basket Serie A1 2020, Dinamo Sassari-Fortitudo Bologna 89-86: cronaca e tabellino

Marco Spissu, Dinamo Sassari. Foto "fiba.basketball"

La Dinamo Sassari sconfigge la Fortitudo Bologna per 89-86 nel match valido per la quarta giornata del campionato di Serie A1 2020/2021. La doppia doppia di Miro Bilan (18 con 11 rimbalzi), e la solita produttività di Marco Spissu (22 con 6 su 9 dall’angolo) regalano a Sassari la battaglia di mezzogiorno con la Effe e la terza vittoria in campionato. Dall’altra parte non demeritano i bolognesi, che danno filo da torcere fino all’ultimo ma incassano la terza sconfitta nelle prime quattro uscite: nella banda di Sacchetti brillano offensivamente Banks (23 con 5 triple) e Aradori (2o).

RISULTATI E CLASSIFICHE

CRONACA – Partenza sprint: medie realizzative alte e primo quarto che si chiude con un vantaggio di misura per la formazione sarda (25-23): il parziale con Tillman e Burnell subito a guidare il gioco offensivo sotto canestro dei padroni di casa, mentre dall’altra parte sono Fantinelli e Aradori ad essere i più efficaci. Le difese non stanno riescono a giocare altrettanto bene, con gli spazi a disposizione che sembrano molti. Nel secondo quarto Sassari ha continuato a tenere alti ritmi offensivi al pari degli avversari, ma è mancata in maniera particolare in difesa: Bologna al contrario è riuscita a trovare almeno in parte le giuste contromisure. Parziale di 13-20 del secondo quarto, con la Fortitudo avanti di cinque lunghezze (38-43).

Nel terzo quarto Banks sale in cattedra per gli ospiti: straripante con quattro triple segnate, che valgono 19 punti. Anche Aradori comunque continua a far male alla difesa avversaria, arrivando a 16 punti personali. Si arriva dunque all’ultimo quarto, dove gli uomini di Pozzecco ribaltano lo svantaggio di otto lunghezze (60-68) grazie a un parziale di 29-18. Sacchetti perde per cinque falli Happ e Withers per infortunio, con il Banco che non può che ringraziare nella metà campo difensiva. A un minuto dalla fine siamo 83-83, con Totè che legge male una rimessa per Bilan: quinto fallo per lui e croato perfetto dalla lunetta. Mancinelli dall’altra parte trema (1/2) a 45”, con che Bendzius manca il colpo del ko dall’arco: nessun problema, dato che Bilan si prende il rimbalzo offensivo mandando Spissu in lunetta a 13”: 87-84. Fallo sistematico di Sassari su Banks e della Fortitudo su Spissu: entrambi sono perfetti dalla linea della carità. La Effe non ha più timeout, con Banks fuori per fallo: la preghiera finale di Mancinelli viene sputata dal ferro.

IL TABELLINO

DINAMO SASSARI – FORTITUDO BOLOGNA (25-20; 13-20; 22-25; 29-18)

DINAMO SASSARI: Bilan 18, Bendzius 12, Burnell 15, Spissu 22, Pusica 4, Kruslin 6, Treier 0, Tillman 12, Gandini 0, Devecchi 0

FORTITUDO BOLOGNA: Happ 9, Banks 23, Withers 10, Fletcher 7, Fantinelli 9, Totè 7, Aradori 20, Mancinelli 1, Dellosto 0, Palumbo 0, Sabatini 0

SportFace