Basket

Basket, Serie A1 2020/2021: la Virtus Bologna mette le mani sullo Scudetto, Milano ko 76-58 in gara-3

Milos Teodosic - Foto Fiba.basketball

La Virtus Bologna batte l’Olimpia Milano con il punteggio di 76-58 nel match valevole per gara-3 della finale playoff di Serie A1 2020/2021 e si porta ad un sola vittoria dalla conquista del titolo. Grandissima prestazione di Weems che, con i suoi 23 punti, mette una seria ipoteca sullo Scudetto; non bastano all’Armani, invece, i 14 punti di Shields e Datome.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

LE DATE DELLA SERIE

RISULTATI PLAYOFF

PROGRAMMA PLAYOFF

L’avvio di partita è molto bloccato, poiché le difese di entrambe le formazioni forniscono una prova di grande solidità, tant’è che lo 0-0 persiste per quasi tre minuti. A smuovere il punteggio ci pensa una tripla di Ricci che permette agli emiliani di prendere in mano le redini della partita, ma la reazione dell’Armani non tarda ad arrivare. Shields e Micov tengono a galla il club lombardo, che chiude il primo quarto sotto 17-16. Nel secondo parziale la Virtus riparte con il botto grazie alle triple di Teodosic, Belinelli e soprattutto Weems, che le consentono di raggiungere un massimo vantaggio di undici punti. I ragazzi di Ettore Messina, però, trascinati da Shields e Punter si rifanno sotto e, tra sorpassi e contro-sorpassi, vanno a riposto sul -3 (37-34).

Nella ripresa la Virtus Bologna riprende da dove aveva lasciato mettendo a canestro delle triple estremamente importanti per consolidare il proprio vantaggio, ma l’Olimpia Milano attende il momento giusto e, anche grazie alle giocate di Datome, agguanta il pareggio alla fine del terzo quarto 52-52. Gli emiliano, consapevoli di non poter concedere troppo agli avversari, tornano a spingere forte negli ultimi dieci minuti di gioco, infatti, trascinati dal solito stellare Weems, mettono ben dodici punti tra loro e gli avversari. Nel finale il club lombardo appare rassegnato alla sconfitta e Bologna mette il punto esclamativo su un successo fondamentale nella serie (76-58), che la porta ad una sola vittoria dal tanto agognato trionfo.

IL TABELLINO

VIRTUS BOLOGNA-OLIMPIA MILANO 76-58 (17-16; 20-18; 15-18; 24-6)

VIRTUS BOLOGNA: Teodosic 12, Hunter 4, Pajola 10, Belinelli 7, Alibegovic 5, Abass 6, Nikolic 0, Gamble 2, Adams 0, Weems 23, Markovic 4, Ricci 3.

OLIMPIA MILANO: Shields 14, Punter 11, Moraschini 0, Micov 8, Hines 4, Rodriguez 4, Datome 14, Tarczewski 0, Brooks 3, Cinciarini 0, Biligha 0, Wojciechowski 0.

SportFace