Basket

Basket, Serie A1 2020/2021: Olimpia Milano-Varese 81-83, cronaca e tabellino

Logo LBA Serie A

Impresa dell’Openjobmetis Varese, che espugna il Mediolanum Forum e batte l’Olimpia Milano nel posticipo della 25° giornata di Serie A1 2020/2021. Il risultato finale di 81-83 racconta di un match tiratissimo e deciso all’ultimo secondo, con un Michele Ruzzier decisivo nell’ultimo minuto e autore di 17 punti per gli ospiti che tornano a vincere il derby in trasferta. L’Olimpia resta prima in classifica, ma trova un ulteriore sconfitta dopo quella in Eurolega con il Panathinaikos.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

SERIE A1: RISULTATI E CLASSIFICA

La cronaca – Milano prova a partire subito forte con Datome, che porta l’Olimpia sul 5-0 in avvio. Per Varese però risponde Scola e soprattutto la difesa ospite, che si rivela efficace nei primi minuti e consente all’Openjobmetis di portarsi in vantaggio 13-17. Evidenti le difficoltà offensive degli uomini di Messina, che arrivano a trovarsi anche a -11 prima che Rodriguez e Micov fissino il punteggio del finale di primo quarto sul 18-24. Il secondo quarto si apre nel segno di Douglas, che con un paio di triple riporta Varese a sfiorare la doppia cifra di vantaggio. Le percentuali degli ospiti iniziano però a calare, così l’Olimpia torna sotto e a metà periodo i liberi di Punter valgono il sorpasso sul 33-32. Arriva però la reazione dell’Openjobmetis, che grazie ai liberi di Strautins allunga nuovamente e va negli spogliatoi in vantaggio 41-45.

Il terzo quarto si apre subito nel segno di Varese, che torna ad allungare con Douglas. Milano reagisce, ma all’Olimpia manca la continuità per rimanere a contatto con gli ospiti che arrivano a toccare anche il +11. Nel finale di periodo però Moraschini, Shields e Rodriguez trovano triple pesanti, che consentono all’Olimpia di limitare i danni e iniziare l’ultimo quarto sotto di sei lunghezze sul 63-69. E’ ancora Rodriguez a suonare la carica della capolista, con due triple che valgono il nuovo sorpasso (73-72). Varese torna avanti e inizia gli ultimi tre minuti sul +4, ma si decide tutto in volata. L’ultimo minuto è un’altalena di emozioni e di punteggio, Ruzzier trova un gran canestro a otto secondi dal termine e Datome sbaglia il canestro che poteva valere il supplementare.

Il tabellino

Olimpia Milano: Punter 14, Brooks, Leday 14, Shields 5, Rodriguez 14, Datome 11, Micov 7, Cinciarini 2, Moraschini 7, Wojchiekowski, Moretti, Hines 7.

Openjobmetis Varese: Douglas 16, Egbunu 9, Scola 18, Strautins 7, Ruzzier 17, Beane 8, Morse 5, De Vico, De, Ferrero 3.

SportFace