Basket

Basket, Serie A1 2020/2021: Fortitudo Bologna-Pesaro 77-79, cronaca e tabellino

Jasmin Repesa - Foto Sportface

Vittoria pesante per la Carpegna Prosciutto Pesaro, che si impone 77-79 in casa della Fortitudo Bologna nell’anticipo della 26° giornata di Serie A1 2020/2021. Un risultato che arriva in un vero e proprio scontro diretto per le ultime posizioni playoff e alla fine a spuntarla è la squadra di Repesa al fotofinish. Per Pesaro il migliore è Filipovity con 16 punti, mentre alla Fortitudo non bastano i 21 punti di Tote.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

SERIE A1: RISULTATI E CLASSIFICA

La cronaca – La partita inizia subito su un grande equilibrio, che viene spezzato dalla Fortitudo grazie ad Aradori e Tote che portano Bologna sul +8 (22-14). La reazione di Pesaro però è immediata e si basa soprattutto sulle triple di Filloy e Tambone, con il parziale completato da Robinson che portano il punteggio sul 25-25 al termine del primo quarto. Decisamente diverso il secondo quarto, in cui Pesaro prende il largo continuando a trovare punti pesanti dall’arco: Massenat e Filloy valgono il +9, ma la Fortitudo appare in difficoltà a trovare con continuità la via del canestro e così gli ospiti toccano il +14 per poi ritoccare a metà gara il nuovo massimo vantaggio con il 41-56 su cui le due squadre tornano negli spogliatoi.

Al ritorno in campo Pesaro sembra poter controllare il vantaggio acquisito, ma ecco che a metà terzo quarto Hunt e Tote firmano il break che riporta Bologna in partita. La Fortitudo si porta anche a -2, poi però Filipovity e Filloy consentono a Pesaro di allungare nuovamente e Massenat mette il tiro che vale il +10 sul finire del periodo. Gli ultimi dieci minuti vedono subito la Fortitudo all’attacco, con le triple di Banks e Aradori a segno per il 64-70. Pesaro accusa il colpo e la partita si riapre ancora una volta grazie alla schiacciata di Hunt che vale la parità sul 70-70. Un parziale da 12-2 a cui Pesaro riesce a reagire: la tripla di Filloy porta gli ospiti sul 74-77 a due minuti dal termine. E’ ancora Filloy a trovare la tripla del 77-79 finale, con Bologna che nell’ultimo minuto gestisce male due possessi e paga gli errori di Banks e Baldasso.

Il tabellino

Fortitudo Bologna: Banks 12, Tote 21, Baldasso 6, Mancinelli 2, Fantinelli 4, Manna, Hunt 16, Cusin, Aradori 16, Pavani.

Prosciutto Carpegna Pesaro: Filloy 12, Eboua 2, Robinson 10, Massenat 14, Tambone 12, Filipovity 16, Serpilli, Cain 6, Mujakovic, Zanotti 7, Drell, Delfino.

SportFace