Basket

Basket Serie A1 2019/2020: Virtus Bologna e Sassari implacabili, Milano ko

Prosegue a gonfie vele il cammino della capolista Virtus Bologna. Nella diciannovesima giornata del campionato di basket di Serie A1 la formazione guidata da Aleksandar Djordjevic si impone nettamente contro Pistoia per 9-60 volando a 32 punti in classifica. Prestazione sempre in controllo per i padroni di casa visto che già all’intervallo sono avanti 46-28, nella ripresa il divario aumenta ancora grazie anche ai 22 punti di Giampaolo Ricci. Se la Virtus chiama, Sassari risponde: i ragazzi allenati da Gianmarco Pozzecco continuano a collezionare vittorie riportandosi a -2 dalla vetta e lo fanno mettendo in campo un grande basket. I sardi si impongono in trasferta per 107-82 contro Pesaro che rimane sempre all’ultimo posto in classifica: mvp di giornata Dyshawn Pierre che ne mette a referto 29 di punti e non lascia scampo ai padroni di casa che subiscono canestri da tutte le parti.

Cade nuovamente l’Olimpia Milano che non riesce a trovare continuità e lo fanno contro una Brescia semplicemente scatenata. Nel derby lombardo i padroni di casa si impongono infatti per 78-72 centrando la settima vittoria di fila e allungano su +4 sui ragazzi di Ettore Messina. Primo tempo nel quale sono gli ospiti che riescono a partire meglio (29-34 all’intervallo) poi nella ripresa si scatenano Lansdowne (25 punti) e compagnia e infliggono il settimo stop in campionato per l’Olimpia. Milano che viene raggiunta al quarto posto da Brindisi che vince una partita ricca di emozioni contro la Virtus Roma, 88-81 all’overtime dopo che non erano bastati quaranta minuti per decidere la vincitrice. I pugliesi, mai domi, vengono trascinati dal solito Adrian Banks (22 punti) mentre ai capitolini, alla quinta sconfitta di fila, non bastano i 23 di Jerome Dyson.

Risale in classifica anche la squadra campione d’Italia: l’Umana Reyer Venezia è entrata in piena zona playoff e lo fa battendo la Fortitudo Bologna per 80-70. Match equilibrato per 20’ (36-37), poi la difesa dei ragazzi di Walter De Raffaele comincia a funzionare meglio con il passare dei minuti e le percentuali della Fortitudo si abbassano drasticamente. Insieme a Venezia, al sesto posto, c’è la Vanoli Cremona che si impone sul campo di Treviso per 94-84: nonostante il 4 su 13 dalla lunga distanza i ragazzi di coach Meso Sacchetti trovano il canestro con grande continuità e vincono un match che poteva nascondere parecchie insidie. A Treviso non bastano i 22 punti di David Logan. Si rilancia all’ottavo posto Varese che vince uno scontro importante con Trieste per 91-85: gli ospiti rimangono ancorati al penultimo posto con dieci punti. Infine Reggio Emilia vince nettamente in casa di Trento per 103-81 con un Darius Johnson-Odom sugli scudi (27 punti).

SportFace