Basket

Basket, Serie A1 2019/2020: troppa Virtus Bologna per Pistoia, la Segafredo passeggia 90-60

Tifosi Virtus Bologna - Foto "championsleague.basketball"

La Segafredo Virtus Bologna batte l’Oriora Pistoia con il punteggio di 90-60 nel match valido per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A1. Gli uomini di Djordjevic prendono subito il controllo della partita grazie a un’asfissiante difesa che concede solo otto punti agli avversari nel primo quarto: il vantaggio di 11 punti dei primi dieci minuti si estende fino al massimo vantaggio di +23 a metà secondo quarto; gli uomini di Carrea sono combattivi nel terzo quarto, ma non riescono a tagliare il deficit sotto le undici lunghezze. Appannato Milos Teodosic, autore di 9 punti (1 su 6 dall’arco) ma anche di sei palle perse. Vero protagonista è invece Gianmarco Ricci, autore di 22 punti con 5 triple: la Segafredo mantiene la vetta della classifica e l’imbattibilità al PalaDozza.

LA CLASSIFICA

IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO

CRONACA – Virtus con Delia in quintetto e Gamblea riposo per il turnover. Weems apre le danze al Paladozza, aprendo un 6-0 per i bianconeri. Brandt è il primo a trovare il canestro per i toscani, ma si segna col contagocce. Il quarto punto del numero 34 della Segafredo e la successiva palla persa biancorossa convincono Carrea al primo timeout (8-2 a 5’ dal termine del primo quarto). L’astinenza offensiva delle squadre si prolunga per un paio di minuti, ma la fiammata di Ricci fa volare la Virtus sul 13-2, costringendo il coach ospite al secondo timeout di serata. L’Oriora trova un paio di giocate positive con Salumu e Johnson, ma il primo quarto è nettamente marcato Segafredo: 19-8 il parziale. La Virtus tocca il massimo vantaggio di serata con la tripla di Baldi Rossi, che vale il 28-11 e fa scappare i bianconeri. Petteway manda a bersaglio la seconda tripla di serata per l’Oriora, ma Cournooh risponde con la stessa moneta. Djordjevic allunga le rotazioni, dando presto spazio anche a Nikolic. Pistoia si aggrappa a Salumu e Petteway, ma il divario continua ad allargarsi (39-18). Gli ospiti trovano con Landi la bomba che vale il nuovo -17, ma ancora una volta la Segafredo risponde subito: tripla di Nikolic e punteggio sul 46-26. All’intervallo il tabellone recita 46-28.

Partenza forte dell’Oriora in avvio di terzo quarto: il break di 3-9 riporta i biancorossi sul -12 (49-37). La comoda schiacciata di Johnson fa imbestialire Djordjevic, che chiama subito timeout visto l’atteggiamento più “morbido” dei suoi in avvio (51-39). Sei punti in fila di un super Ricci sembrano accendere di nuovo l’attacco Virtus. Petteway sale a 14, mantenendo Pistoia in linea di galleggiamento ad un paio di minuti dal termine del periodo. Un fallo antisportivo sanzionato a Hunter permette agli ospiti di toccare anche il -11. La tripla sulla sirena di Pajola fissa il punteggio sul 62-48. Gaines segna i primi 3 della sua serata, Ricci lo segue a ruota firmando il 22esimo punto personale: in un amen Bologna torna sul +20 e Carrea deve fermare il gioco (70-50). Il gap tra le due squadre si allarga nuovamente, con la Virtus che tocca il massimo vantaggio sul +26 a 2’ dalla fine (84-58): si gioca praticamente solo per le statistiche nel finale.

Il tabellino

Virtus Bologna: Ricci 22, Baldi 14, Teodosic 9.
Pistoia: Petteway 16, Salumu 13, Brandt 11.

SportFace