Basket

Basket, Serie A1 2019/2020: Treviso batte Brescia nel finale, decisivo Fotu con 23 punti

Logo Lega basket Serie A

La De’Longhi Treviso batte la Germani Basket Brescia con il punteggio di 72-68 nel match valido per la nona giornata del campionato di Serie A1. Domenica storta per i ragazzi di Esposito, sempre costretti a sul campo dei veneti. A 18 secondi dalla fine la Leonessa ha in mano la palla del sorpasso, ma la spreca malamente con un passaggio sbagliato di Lansdowne. Per Treviso grande prova di Isaac Fotu con 23 punti, decisive anche tre bombe di Nikolic, sganciate in momenti topici della partita.

CRONACA – Pronti via e l’intensità è già altissima: la De’ Longhi fa la voce grossa con i suoi lunghi, nella fattispecie Fotu segna 9 punti in sei minuti e con una tripla manda i suoi per la prima volta in vantaggio (11-8). Brescia ha una buona distribuzione di squadra, ma dopo una prima fase fatica a trovare il canestro con continuità, coach Esposito ricorre quindi alle seconde linee. La prima frazione termine con Treviso a +6 sul 20-14.

La Germani con un mini parziale di 4-0 ricucisce parzialmente il disavanzo (22-18). Fotu ridona ai suoi due possessi di vantaggio, costringendo gli avversari al timeout. Alla ripresa del gioco Horton prova a caricarsi i suoi con una importante tripla, ma la risposta dei padroni di casa è immediata e finalmente anche Logan si sblocca dalla lunga distanza, aggiornando il massimo vantaggio a +11. Il primo tempo si conclude con una stoppata al settimo cielo di Cooke su Laquintana, ma dalla rimessa che ne risulta Horton ne esce con una tripla di tabella, fissando il risultato sul 38-29.

L’inizio di secondo tempo è all’insegna di Horton che segna tutti i primi 5 punti della Leonessa, inframmezzati soltanto da un libero di Tessitori. Logan si conferma dall’arco ma Brescia è squadra esperta e riesce a guadagnarsi un fallo antisportivo che Abass capitalizza solo parzialmente. La tripla di Laquintana galvanizza gli ospiti riportandoli a -5 e costringendo Menetti al timeout (46-41). Al rientro in campo si erge in cattedra il professor Logan che con due triple dà nuovamente ai suoi un margine di sicurezza, seppur minimo, sul punteggio. Si va tutti all’ultima pausa sul 54-47.

Nell’ultimo quarto la Germani è una formazione coriacea e lo dimostra con un gioco da 3 punti capitalizzato da Lansdowne, ma il ghiaccio scorre nelle vene di Nikolic con un’altra tripla dal peso specifico infinito costringe Esposito al minuti di sospensione (68-61). Per la Leonessa gli ultimi a mollare sono Horton e Lansdowne, proprio quest’ultimo grazie ad una rubata di Moss ai danni di Logan firma il -2 (70-68). Negli ultimi 30 secondi succede tutto e il contrario di tutto: Brescia perde palla su un’ottima difesa trevigiana, Logan è freddo dalla lunetta e con 15 secondi manda i suoi a +4, dall’altra parte la tripla di Horton non trova il fondo del canestro e Nikolic risce a scappare al fallo di Zerini.

Il tabellino

Treviso: Fotu 23, Nikolic 16, Logan 15.
Brescia: Horton 18, Abass 11, Laquintana 10.

SportFace