Basket

Basket, Serie A1 2019/2020: la Virtus Bologna non molla e non perde mai, Trieste superata all’OT

Sasha Djordjevic, Serbia - Foto "Fiba.basketball

La Segafredo Virtus Bologna batte la Pallacanestro Trieste con il punteggio di 85-89 nel match valido per la nona giornata del campionato di Serie A1. I biancorossi hanno giocato la miglior partita in casa finora della stagione, resistendo al 12-0 avversario del terzo quarto, Jon Elmore ha dato tutto ciò che aveva e la gara è addirittura andata all’overtime. Nel supplementare tuttavia la capolista si prende la nona vittoria in altrettante partite di campionato, soprattutto grazie a un marziano di nome Milos Teodosic, il quale termina il suo match con 24 punti e 5 triple a segno.

CRONACA – Sono di un energico Peric i primi 4 punti biancorossi. Trieste se la gioca, Elmore trasmette fiducia e alza per Mitchell che schiaccia lì e poco dopo, correggendo uno scarabocchio di Jones, per il 10-8. Errori da una parte e dall’altra, poi Djordjevic indotto al timeout da una tripla pulitissima di Elmore per il 14-12, scena che si ripete poco dopo su assist di Justice. Elmore a due secondi dalla sirena mette la terza bomba personale facendo esplodere l’Allianz Dome (20-16).

Justice da tre e un canestro dalla media in caduta di Elmore fanno +9 nel fragore del palazzetto in piedi. Per dare ossigeno a Elmore c’è Cavaliero, che interpreta il ruolo di play a modo suo: mettendo due triple di seguito. Jones appoggia e in seguito Cooke schiaccia il 43-34. Cavaliero è il totale protagonista del secondo quarto (13 punti): prende tre tiri liberi fondamentali segnandone due, poi sull’ultimo possesso aspetta che il cronometro sgoccioli per inventarsi la tripla del 48-35. Cala il sipario sull’intervallo lungo, Trieste ha il 62% da tre, Bologna meno della metà.

Retine ferme al rientro per quasi due e mezzo, poi un parziale di 12-0 porta al pari a quota 48, con i biancorossi a secco per più di sei minuti e Cournooh a penetrare la morbida difesa triestrina. Sei punti di fila di Gaines materializzano la rimonta di Bologna rimonta che prevale a rimbalzo su una Trieste senza più ispirazione da tre. Sull’ultima palla l’uscita dai blocchi di Teodosic è ben controllata e a 10 minuti dalla fine Trieste è ancora avanti di cinque lunghezze.

La tripla frontale comoda di Teodosic fa -2, Pajola pareggia e il sottile equilibrio è rotto ancora da Teodosic dalla distanza per il 64-65. Cinque punti di fila di da Ros alzano il fuoco all’interno del palazzetto prima che Elmore dia ai suoi sette lunghezze di vantaggio ai padroni di casa. L’attacco felsineo tuttavia inizia a sbiadire. Gamble coi liberi accorcia a -2 e Ricci ha una tripla da sliding doors ma la spicchia gli torna indietro, così come a Cavaliero: si va ai supplementari. Nonostante la tripla e la stoppata di Jones e i 4 punti di Elmore la difesa triestina va sfaldandosi: Gamble riporta avanti la Virtus. Peric fa il suo ai liberi ma Teodosic scompagina ancora con due triple e un 2 su 2 dalla lunetta.

Il tabellino

Trieste: Elmore 20, Cavaliero 16, Jones 15.
Virtus Bologna: Teodosic 24, Gamble 17, Hunter 16.

SportFace