Basket

Basket, Serie A1 2019/2020: la Virtus Bologna esce indenne dalla battaglia con Varese

Filippo Baldi Rossi, Virtus Bologna 2018-2019 - Foto "championsleague.basketball"

La Segafredo Virtus Bologna colleziona il successo numero cinque e resta imbattuta nel campionato di Serie A1 2019/2020. Al PalaDozza le V nere vincono 87-80 nell’anticipo del quinto turno contro l’Openjobmetis Varese che si arrende dopo una prova di altissimo livello contro la prima della classe. Nella prova di Bologna brilla la prova di Teodosic da 19 punti e 5 assist.

CRONACA – Varese inizia con tre possessi difensivi impeccabile e con il canestro di Vene che capitalizza l’assist di Tambone che schiaccia a terra un pallone perfetto. Dopo un paio di perse biancorosse però Caja ricorre al time-out quando sono passati solo quattro minuti ed il tabellone dice 4-4. Alla ripresa chiama Majo, risponde Markovic dai 6,75 m in una gara che sembra pronta ad accendersi e che dopo un’altra ottima giocata di Markovic registra il primo vantaggio Virtus (9-7). Non sono però così precise le V nere che pagano diverse palle perse e vengono sorpassati nel giro di un minuto salvo poi agganciare la parità con il gioco da tre di Gamble che viene messo perfettamente in moto dal neo entrato Teodosic (12-12). Da qui le due compagini trovano la via del canestro con continuità, ma l’equilibrio persiste (19-19). La tripla di Jakovics fissa il +1 ospite al primo riposo (21-22). 

Immediato il contro-sorpasso con la tripla di Cournooh che viene dimenticato dalla difesa di Caja (24-22). Il pareggio di Varese arriva con un’alzata di Mayo per Simmons che chiude uno splendido alley oop. Mayo resta protagonista in fase offensiva e trova una tripla da lontanissimo che trova però la replica immediata di Teodosic (28-27). Sotto il ferro Varese lascia qualche spazio di troppo alle V nere che approfittano della situazione in diverse occasioni portando i rivali tra l’altro a finire il bonus in sei minuti. La Virtus arriva a toccare il massimo vantaggio a +7 dopo una schiacciata di Gamble che nel secondo periodo si è accesso (36-29). Il primo canestro varesino di Clark riporta a -2 gli ospiti che però alla pausa lunga inseguono di sei lunghezze (40-34). 

RIPRESA – Gaines ritocca subito il massimo vantaggio della Segafredo (42-34). Peak prova a ricucire il punteggio, ma è pronta la replica di Gaines che ridà il gap alla Virtus. Il secondo tentativo di rientro biancorosso prova a manovrarlo Jakovics con cinque punti in fila (47-42). Il rilancio definitivo è firmato Natali-Mayo e vale il -2 (54-52). Nel minuto finale è Mayo a firmare da lontano il sorpasso (54-55) anche se a fine quarto guida Bologna (57-55). Una tripla di Ricci apre il periodo finale che vede il tentativo di fuga Virtus firmato insieme ad Hunter (67-60). Poi sono numerosi i tentativi di Varese per riagganciare, con Mayo e Jakovics che alzano il tiro anche se ogni tentativo verrà rintuzzato fino alla sirena che premia la Virtus (87-80). 

 

SportFace