Basket

Basket, Serie A1 2019/2020: la Virtus Bologna allunga in classifica, Milano si rialza

Tifosi Virtus Bologna - Foto "championsleague.basketball"

La Virtus Bologna sfrutta il passo falso di Sassari e allunga in vetta alla classifica della Serie A1 di basket. Nella ventesima giornata della stagione regolare la squadra di Djordjevic vince 83-71 sul campo di Venezia in una sfida mai veramente in discussione, con gli ospiti sempre avanti nel punteggio grazie ad Hunter (17 punti) e Teodosic (16). Per la Virtus si tratta della 17esima vittoria in 19 partite, un risultato prezioso perché Sassari, ora a -4 in classifica, si distrae e cede 90-87 sul parquet amico contro Trentino. Una partita sempre in rincorsa per i sardi, sotto di 7 punti al termine del primo quarto, di 8 punti all’intervallo lungo e poi di 9 alla fine del terzo quarto. L’assalto finale guidato da Bilan (19 punti) non basta per chiudere il gap contro la Dolomiti Energia, che fa il colpaccio anche grazie al best scorer Knox, autore di 23 punti.

Al terzo posto in classifica resta Brescia, ma i lombardi, reduci dalla prestigiosa vittoria contro Milano, scivolano nel secondo scontro diretto casalingo consecutivo contro Brindisi. Avanti di 4 punti al termine del terzo quarto con un Abass in serata positiva (21 punti alla fine per lui), i lombardi devono inchinarsi al duo Stone-Banks, che trascina i pugliesi a un successo fondamentale: 86-82 il punteggio finale per Brindisi, che in classifica difende il quarto posto e si porta ad una sola vittoria di distanza da Brescia, con 24 punti proprio come Milano. La squadra di Messina prova a lasciarsi alle spalle le ultime tre sconfitte consecutive rimediate lontano dal proprio campo (due in Eurolega e appunto a Brescia) espugnando con un netto 85-67 il parquet di Trieste. Un match comandato da Milano sin dall’inizio e deciso nel terzo quarto, chiuso con 20 punti di vantaggio, peraltro gli stessi messi a referto da Luis Scola, best scorer della serata.

Nelle altre partite vittoria convincente (103-92) di Cremona, sesta in classifica con 22 punti, su una Virtus Roma alla sesta sconfitta consecutiva, mentre Reggio Emilia supera 85-73 Cantù con i 19 punti di Johnson-Odom. Nel posticipo successo di misura (79-76) della Fortitudo Bologna su Varese, mentre nelle parti basse della classifica vittoria preziosa di Treviso sul campo di Pistoia: finisce 86-75 per la Dè Longhi, che domina il match fino all’intervallo (+16), subisce il rientro dei padroni di casa nel terzo quarto (parziale 24-9), ma torna ad allungare nel finale e conquista due punti fondamentali.

SportFace