Basket

Basket, Serie A1 2019/2020: la Fortitudo Bologna batte Treviso al Pala Dozza

La Fortitudo Bologna batte la DéLonghi Treviso con il punteggio di 77-69 nella quarta giornata del campionato di serie A1 2019/2020. In un Pala Dozza tutto esaurito la squadra di coach Antimo Martino conquista la terza vittoria stagionale trascinata dai 23 punti di Robertson.

LA CRONACA – A partire meglio è la formazione ospite con un parziale di 8-2, che evidenzia le problematiche offensive dei padroni di casa. Pietro Aradori non appare ispirato, tanto che la Pompea deve affidarsi a soli Robertson e Daniel che, seppur piuttosto prolifici, non riescono ad evitare la fuga della DéLonghi. Treviso raggiunge un massimo vantaggio di tredici punti, prima che una tripla sulla sirena di Cooke consenta agli uomini di Menetti di chiudere avanti di nove all’intervallo lungo (36-45).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Aradori entra con tutt’altro atteggiamento. L’azzurro firma nove punti in meno di un minuto e porta da solo in parità la Fortitudo Bologna (47-47). Treviso non si fa irretire dalla pressione degli avversari, spinti anche da un grande pubblico, e firma un contro-parziale di 7-0 trascinata da Fotu. Il centro neozelandese è un rebus per la difesa bolognese (47-54). Sulla sirena del terzo quarto, però, un piazzato di Stipcevic porta la sfida al quarto periodo con le squadre in perfetta parità (59-59).

Negli ultimi dieci minuti la Pompea alza il livello della propria intensità difensiva e trova il massimo vantaggio della partita dopo una bomba di Robertson (72-64). La spallata decisa della Fortitudo schianta le resistenze ospiti: arriva la pronta risposta alla Virtus capolista a punteggio pieno. Bologna torna la capitale del basket italiano.

TABELLINO

VIRTUS BOLOGNA: Robertson 23, Daniel 17, Aradori 13

TREVISO: Fotu 18, Cooke 13, Logan 11

SportFace