[the_ad id=”10725″]
La Virtus Segafredo Bologna cede al Pala Dozza contro la Red October Cantù con il punteggio di 83-88 nella trentunesima giornata del campionato di basket serie A1 2017/2018. Grande prova di Christian Burns che chiude la sua partita con 22 punti ed 11 rimbalzi.
LA CRONACA – Avvio di partita ad altissimi livelli di intensità. Alessandro Gentile veste il solito completo da Superman quando si gioca al Pala Dozza e mette nove punti nel solo primo quarto con una serie di tiri impossibili. Altrettanti ne mette anche Baldi Rossi con il 100% dal campo (3/3 da due, 1/1 da tre). La Red October risponde con il solito atletismo in transizione e chiude sul 22-22 il primo quarto.
Nel secondo periodo le V nere perdono troppe palle in attacco e si infrangono sulle maglie difensive ospiti. Burns domina sotto canestro e firma un parziale di 7-0 Cantù (22-29). Nel momento di massima difficoltà sono nuovamente Alessandro Gentile e Baldi Rossi a trascinare la Segafredo sino al più uno con il quale si va all’intervallo lungo: 44-43.
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Burns domina nel pitturato ed ottiene un doppio gioco da tre punti. Chappell lo assiste dal perimetro per scrivere il più cinque Cantù (52-57). La Virtus per reagire deve affidarsi ad Aradori, finalmente decisivo nel terzo quarto dopo due periodi sonnecchianti. I propositi di fuga della Red October vengono soltanto rimandati: Burns è semplicemente incontenibile e conduce i suoi avanti di quattro (61-65) prima dei dieci minuti finali.
Nel quarto periodo la freschezza e l’incoscienza di Pajola provano a sparigliare le carte a favore della Virtus. Chappell si conferma cecchino dai 6,75 metri tanto che Cantù riesce a rimanere a distanza (71-79). Per ritornare in corsa, salgono in cattedra i fratelli Gentile che costringono al finale in volata la Red October. A decidere il match è una sanguinosa palla persa dallo stesso Alessandro Gentile a sei secondi dal termine. Culpepper si invola in contropiede e subisce fallo tecnico: cala in sipario sulla partita, Cantù ottiene due punti fondamentali in ottica playoff.
Virtus Bologna: A.Gentile 24, Baldi Rossi 20, Aradori 15 Rimbalzi: Slaughter 9 Assist: A.Gentile 6
Cantù: Burns 22, Chappell 15, Culpepper 15 Rimbalzi: Burns 11 Assist: Smith 8