Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Trieste demolisce Avellino nel posticipo

Daniele Cavaliero, Trieste 2017-2018 - Foto Archivio LNP

Incredibile batosta per la Sidigas Avellino, che si fa sorprendere e umiliare dai padroni di casa dell’Alma Trieste, che vince 110-64.  Un match senza storia, in cui c’è davvero poco da raccontare: da una parte una squadra dominatrice per 40’, senza mostrare cali di tensione ma solidità e costanza, dimostrando che non vale l’ottavo posto in classifica. Viceversa, Avellino oggi non è riuscita a far girare il roster con Ndiaye che oggi ha provato a contrastare gli avversari, guidati da Knox e Wright in maniera smagliante. Riuscirà a mantenere questi exploit?

CRONACA

PRIMO QUARTO – Pronti, via: Ndiaye butta dentro la seconda tripla di giornata per il pareggio, ma il sorpasso triestino è immediato con Silins. Il #15 segna la bomba da 9 metri per il 9-2, ma Green lo risponde con un altro tiro dall’arco -4. Avellino si trova già a rincorrere ma con costanza riesce a rimanere attaccato agli avversari; Knox allunga ma Sanders mette un’importante gap tra le due compagini.
La serie di -8 tra i due team proseguono fino a 6’ dalla fine, quando Filloy accorcia con una tripla che dà speranza agli irpini; la freddezza al tiro libero favorisce i padroni di casa, che si portano a +7 con la tripla di Knox.
L’incapacità di Avellino di evitare le sgroppate triestine, li vede terminare sotto per 33-21 nel primo quarto dopo la tripla di Wright.

SECONDO QUARTO – Trieste comincia sulla falsariga dei primi 10’, con Fernandez Juan che comincia alla grande dall’arco; Cole e Sykes rispondono ma Trieste comincia a scappar via con Mosley. Juan e Sanders trascinano l’Alma sul preoccupante +20. Ndiaye è l’unico che riesce a garantire una spinta ai campani ma i triestini giocano una meraviglia e trovano in Wright un’altra bomba da lontanissimo.
Il primo tempo si conclude 54-32: Trieste appare lanciata alla vittoria finale.

TERZO QUARTO – Tornati sul parquet, Avellino sembra giocare meglio ma Trieste torna a martellare, anche da dentro l’area, quindi neanche in punti della new entry Nichols sono sufficienti per arginare le sfuriate offensive. La fuga però è presto detta: Knox e Wright sfornano triple a non finire e a 4’ dalla fine il risultato è di 74-40: la prospettiva di un risultato a tre cifre di fine match si fa largo nel corso del match. Green e Nichols sono feriti nell’orgoglio e provano a far risollevare Avellino ma l’Alma è troppo forte e con Cavaliero trova altri punti freschi per il 84-52 di terzo quarto.

QUARTO PERIODO – Fernandez Juan riapre le danze e Cavaliero gli dà seguito con due triple di fila per l’incredibile +40: il #55 irpino prova a suonare la carica ma Mosley e Strautins incantano con Da Ros che piazza il raro 100° punto del match. Nel finale, proprio il #12 aumenta il solco tra i due roster; Coronica piazza il suo primo canestro a un minuto dalla fine per partecipare alla festa. Spizzichini chiude la disastrosa serata della sua squadra: termina il match 110-64 in favore di Trieste.

TABELLINO

ALMA TRIESTE VS SIDIGAS AVELLINO ( 33-21; 21-11; 30-20; 26-12)

ALMA TRIESTE: A. Coronica 2, A. Strautins 7, M. Da Ros 2, D. Cavaliero 11, A Cittadini 4, J. Knox 21, C. Wright 19, H. Peric 4, J. Sanders 13, O. Silins 11, M. Fernandez Juan 12, W. Mosley 4. Coach Eugenio Dalmasson

PROSSIMI IMPEGNI: 23/12 ORE 19:05 VS @Grissin Bon Reggio Emilia (Serie A1); 26/12 ORE 17:30 VS @Umana Reyer Venezia (Serie A1).

SIDIGAS AVELLINO: D. Nichols 8, A. Bianco NE, S. Spizzichini 5, N. Cole 8, L. Campogrande 2, K. Sykes 7, L. Campani 0, A. Filloy 6, C. Green 12, C. Young Patrick 0, H. Ndiaye 15, A. Guariglia NE. Coach Nenad Vucinic.

PROSSIMI IMPEGNI: 23/12 ORE 12:00 VS Banco di Sardegna Sassari (Serie A1); 26/12 ORE 20:45 VS @Fiat Torino (Serie A1).

SportFace