Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Trieste batte Brescia nella terza giornata

Daniele Cavaliero, Trieste 2017-2018 - Foto Archivio LNP

Vittoria per l’Alma Trieste, che regola 90-86 la Germani Basket Brescia nella terza giornata di Serie A1. Una partita tirata, ma che ha visto i padroni di casa avanti per larghi tratti e per praticamente tutto il secondo tempo. Decisive le ottime percentuali da tre punti dei friulani, che con una prova corale rendono vani i punti della coppia Allen-Hamilton (23 il primo, 20 il secondo). Il migliore di Trieste è Strautins con 16 punti (2/2 da 2 e 4/6 da 3), ma vanno in doppia cifra anche Cavaliero e Wright mentre altri quattro giocatori si fermano a quota 9.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

Il racconto del match – Trieste parte alla grande, con le triple di Strautins e Sanders che portano l’Alma subito avanti 8-2. A tenere Brescia in corsa ci pensa Hamilton, autore di sette dei primi nove punti ospiti e capace di portare il punteggio sul 13-9 a metà del primo quarto. Nel finale del periodo d’apertura i lombardi trovano anche il vantaggio grazie a Beverly ed Allen (18-19), ma nell’ultimo minuto è ancora Strautins a dettare legge dalla lunga distanza con due triple che valgono il 24-19 della sirena. Il secondo quarto riparte con Trieste che sale sul +8 grazie alla tripla di Cavaliero, ma nell’arco di due minuti si scatena tutto il talento di Allen che con otto punti consecutivi trascina Brescia sul vantaggio di 33-29. La tripla di Vitali porta la Germani anche sul +6 (34-40), ma negli ultimi minuti del primo tempo ecco che le “bombe” di Sanders e del solito Strautins fissano il punteggio sul 42-44 con cui le squadre tornano negli spogliatoi per l’intervallo lungo.

Il secondo tempo inizia all’insegna dell’equilibrio, ma ecco che Trieste piazza il parziale da 9-0 con la tripla di Silins e il piazzato di Strautins a scavare il solco sul 55-48. Hamilton prova a riportare sotto Brescia, ma le percentuali da 3 dei padroni di casa rendono difficile il recupero dei lombardi. Nonostante questo e il fallo tecnico fischiato a Ceron, Brescia riesce a limitare i danni e alla fine del terzo quarto si trova sotto 69-64. L’inizio dell’ultimo quarto però è tutta di marca triestina, con le triple di Fernandez e Cavaliero che con il piazzato di Peric portano l’Alma al massimo vantaggio (77-66). A cinque minuti dal termine Vitale prova a piazzare la tripla della speranza (79-73), ma un Cavaliero davvero in formato “cecchino” ristabilisce subito le distanze. Il numero 18 di Trieste si ripete a 3′ dal termine (87-77), con l’ennesima “bomba” che di fatto manda i titoli di coda al match. Nel finale la gestione di Trieste non ha alcun problema, con la tripla finale di Allen che rende meno pesante il passivo sul 90-86.

 

SportFace