Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Trieste batte Avellino grazie all’overtime di Dragic

Daniele Cavaliero, Trieste 2017-2018 - Foto Archivio LNP

Grande partita nel posticipo della venticinquesima giornata del campionato Serie A1 di basket maschile. Trieste sbanca Avellino per 96-97 dopo un overtime e vince un match fondamentale per la corsa ai playoff, ai padroni di casa non bastano i 29 punti dello scatenato Sykes.

LA CRONACA – Partita in cui i padroni di casa non hanno mai ceduto il testimone all’interno del primo tempo. Dopo un primo quarto terminato 26-19 (dove Sykes da una parte e Da Ros dall’altra hanno segnato rispettivamente 10 e 11 punti), Avellino tocca addirittura il +18 a metà secondo quarto (45-27) grazie a quattro triple: due di Campogrande e due di Filloy. Tuttavia i campani non chiudono la partita e segnano solo 8 punti in 6 minuti che permettono a Trieste, grazie soprattutto a 6 punti di Strautins, di accorciare almeno sul -12 a fine primo tempo (50-38). Da segnalare anche i 13 punti di Keifer Sykes, miglior marcatore della partita in concomitanza del compagno Campogrande e dell’avversario Da Ros. Avellino nel primo tempo ha tirato uno spaziale 9 su 15 dal perimetro contro lo 0 su 7 dei triestini.

LA RIPRESA – Nel terzo quarto i padroni di casa dilapidano tutto il vantaggio guadagnato, arrivando all’ultimo quarto in perfetto pareggio con i triestini (63-63). Si arriva al termine del quarto quarto punto a punto, quando Saunders con la tripla dell’83-87 sembra aver messo fine ai giochi a 40 secondi dalla fine: Trieste tuttavia perde la palla sulla rimessa successiva ai due liberi segnati da Sykes e poi becca il jumper di un freddissimo Harper che manda tutta la questione all’overtime. Il vero mattatore del supplementare è Dragic con 7 punti dei 10 totali di Trieste: gli ospiti rischiano di perderla sull’ultimo possesso, ma il tentativo di Sykes in mezzo all’area è stoppato con efficacia da Da Ros, sancendo la vittoria di Dalmasson&Co.

Avellino: Sykes 29 punti, Nichols 14 punti, Harper 14 punti.
Trieste: Dragic 16 punti, Sanders 14 punti, Da Ros 13 punti.

SportFace