Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Torino non esce dalla crisi, successo della Virtus Bologna

Pietro Aradori, Virtus Bologna 2018-2019 - Foto "championsleague.basketball"

Non è mancato lo spettacolo al PalaDozza. La Virtus Bologna supera con il punteggio di 82-79 la Fiat Torino nel match valido per la settima giornata del campionato di Serie A1. Per la banda di Sacripanti ottenere i due punti non è stato facile come le prime battute avevano lasciato presagire. Infatti l’Auxilium tra il finale di secondo periodo e l’inizio di terzo è riuscita a rimettersi in carreggiata giocando un match che gli ha visti vivi fino all’ultimo possesso. Oltre al solito Punter (16 punti) per le V nere è salito in cattedra Aradori che ha chiuso con 18. In casa Fiat sono Carr e Poeta con 15 punti a testa i migliori in fase realizzativa.

CRONACA – I primi due sono di Aradori che segna in arresto e tiro dalla media. La replica della Fiat è con Cusin che riceve lo scarico e muove la retina (2-2). Nelle prime battute per i locali Aradori è un fattore, altri due canestri tra i quali spicca la tripla dal palleggio che dà due possessi di vantaggio alla Segafredo (8-4). Poco dopo arriva una rubata che permette a Punter di trovare in campo aperto canestro e contatto per il gioco da tre punti che vale il +7 (11-4). La Virtus viaggia a un’altro ritmo e le triple in serie di Punter, Cappelletti e Aradori servono a dare la prima spallata al match. Il divario tocca le tredici lunghezze e sulla panchina ospite Larry Brown è costretto al time-out (20-7). Invidiabile anche la prova difensiva della banda di Sacripanti che chiude tutti gli spazi e lascia poco tempo agli interpreti della Fiat per trattare il pallone. La prima frazione va in archivio con il parziale di 26-15 in favore delle V nere.

La nuova frazione inizia con un’altra palla persa ospite e con altri due punti di Aradori (28-15). L’auxilium perde la sfera anche nel possesso successivo e i due di Baldi Rossi permettono alla Segafredo di doppiare i rivali (30-15). A sbloccare il tabellino di periodo della Fiat ci pensa con due canestri consecutivi Carlos Delfino (30-19). Tony Taylor prova a dare un nuova spallata dai 6,75 m, ma Carr trova il contatto con Punter che vale tre liberi e riassesta gli undici di divario (33-22). La Fiat si rimette in gara con un parziale di 0-7 che vale il -7 e mette Sacripanti in condizione di chiamare un time-out (38-31). Il distacco viene ridotto ulteriormente da Cusin che punisce due volte in fila la difesa emiliana (40-35). La chiave del recupero è la pulizia dei possessi offensivi, le palle perse dopo il pessimo impatto di quarto si sono azzerate e risulta migliore anche la selezione al tiro. Allo scadere Poeta prende e recapita la tripla che vale il -2 alla pausa lunga (44-42). 

I primi tre del secondo tempo sono firmati Tony Taylor, il giocatore virtussino messo in moto da M’Baye ha tutto lo spazio del mondo per mandare a bersaglio la soluzione dalla distanza (47-42). Ad ogni modo entrambi gli attacchi trovano ritmo nei primi minuti e l’Auxilium tocca il -1 (49-48) che fa da preludio ad un sorpasso che il ferro nega svariate volte. Il primo vantaggio Torino arriva a 3’16” dalla conclusione del periodo ed è firmato Jaiteh (53-54). La Virtus non tentenna e si rilancia subito con il gioco da tre chiuso da M’Baye e la tripla messa a referto dall’appena entrato Pajola (59-54). A fine periodo il tap-in di Jaiteh porta il divario tra le due compagini al possesso pieno (61-58). 

Il canestro di Jamal Taylor vale subito il -1 di Torino ma dall’altra parte arriva la replica dall’angolo di Tony Taylor (64-60). Larry Brown chiama il primo time-out con i suoi sotto di cinque e la partita in piena discussione (67-62). Nei minuti successivi resta costante il gap ed è il canestro di Poeta a 3’46” dal termine a rimettere un solo possesso tra le due squadre (74-71). Poco dopo è sempre il capitano ospite a firmare il -1 trovando l’interferenza a canestro del difensore avversario (74-73). La Virtus riprende margine dalla lunetta, Aradori fa 1/2 ma M’Baye prende rimbalzo e fallo. Il francese perfetto ai liberi dà il +4 ai suoi (77-73). Il minuto finale inizia con la bomba di Tony Taylor (81-75), ma non basta a mandare in archivio il match. I canestri di Taylor Jamal e Carr valgono il -2 a 9” dalla conclusione (81-79). In lunetta Aradori trema e fa 1/2 lasciando vive le speranze degli ospiti (82-79). Non va dall’angolo il tiro di Delfino ed è della Virtus il successo al PalaDozza.

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-FIAT TORINO 82-79 (26-15; 18-27; 17-16; 21-21)

VIRTUS BOLOGNA – Taylor 12, Aradori 18, M’baye 10, Qvale 5, Cappelletti 3, Baldi Rossi 5, Pajola 3, Punter 16, Berti N.E, Kravic 8, Cournooh 2

TORINO – Stodo N.E, Delfino 7, Rudd 5, Cusin 8, Poeta 15, Taylor Jamal 10, Anumba N.E, Portannese 0, Wilson 9, Jaiteh 10, Carr 15

SportFace