Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Torino batte Trento al Pala Vela ed esce dalla crisi

Auxilium Torino stemma

La Fiat Auxilium Torino batte la Dolomiti Energia Trentino con il punteggio di 86-84 nella nona giornata del campionato di basket serie A1 2018/2019. Al Pala Vela la formazione di casa ottiene una vittoria fondamentale per il prosieguo della stagione, uscendo da una pesante crisi di risultati.

LA CRONACA – Partenza a razzo per la Fiat. Cusin si fa trovare pronto nel pitturato e Carr dimostra la consueta magia condensata nei proprio polpastrelli: il risultato è il 9-2 a favore dei padroni di casa con cui si apre il match. La risposta di Trento arriva con la prepotenza fisica di Hogue, autore dei primi otto punti della sua squadra. Quando tra le fila dell’Aquila si accende anche Craft arriva il contro-sorpasso (10-15).

L’Auxilium non ci sta e con un parziale monstre di 13-0, avviato dall’ingresso sul parquet del neo-acquisto Hobson, si riporta sul più otto (23-15). La dominanza del francese Jaiteh sotto canestro diventa finalmente un fattore per Torino che riesce a tenere a bada l’Aquila per tutto il primo tempo, non senza difficoltà. Uno spettacolare 4/4 di Marble dai 6,75 metri spedisce Trento dietro di un solo punto all’intervallo lungo (43-42).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Pascolo si scongela dal campo con quattro punti in fila e dà l’abbrivio a un parziale di 9-2 a favore dell’Aquila (45-51). Marble prosegue il proprio show da tre punti trovando altre tre bombe a bersaglio e consegnando il massimo vantaggio agli ospiti (60-69).

Torino risponde con la coppia di giganti McAdoo-Jaiteh e limita i danni a fine terzo quarto (65-69). La Fiat regala diciassette palle perse agli avversari, ma riesce a rimanere agganciata alla partita grazie a uno spettacolare gioco da quattro punti di Delfino (69-72).

Il finale vive su una delicatissima battaglia punto a punto risolta da uno scatenato Wilson, capace di firmare punti pesantissimi negli ultimi dieci minuti di partita. Torino esce dalla crisi e Larry Brown può finalmente sorridere.

IL TABELLINO

TORINO: Wilson 18, Delfino 15, McAdoo 14, Hobson 12

TRENTO: Marble 29, Gomes/Hogue 18, Craft/Pascolo 8

SportFace